Controllo derivata prima

di il
7 risposte

Controllo derivata prima

Potreste controllare questa funzione, precisamente la derivata...penso che non funziona, potete dirmi cosa non va?
il main non lho messo perchè il programma in se sarebbe troppo lungo..
ho solo questo dubbio
double Funzione(double x) { 
double f= ((-19+7x+38pow(x,2)-52pow(x,3)-5pow(x,4)+45pow(x,5)-33pow(x,6)+7*pow(x,7)))/20;
 return f; }

float Derivata (double x){
    float dev;
    dev= (Funzione(x+toll) - Funzione(x)) /toll; //toll = 0.0001
     return dev;
}

7 Risposte

• Re: Controllo derivata prima

Perchè "pensi" che non funziona?

double f= ((-19+7x+38pow(x,2)-52pow(x,3)-5pow(x,4)+45pow(x,5)-33pow(x,6)+7*pow(x,7)))/20;
      }

1)cosa significa quel 7x?
    2)38pow(x,2) ecc ti sembrano giusti?

intendi "7*x" e "38*pow(x,2)" ?

Penso sia sbagliata, perchè non riesco a capire dove stia sbagliando. in pratica sto facendo un programma che mi trovia in un determinato intervallo gli zeri di una funzione con il metodo id newton. il problema e che mi stampa cose in piu e no capisco dove sia l'errore e ho ipotizzato sia questo. ma non ne sono certo
    poi era 7*x //il sito non mi ha messo il "*"

Si non mette i "*"

LorenZ00 ha scritto:

Penso sia sbagliata, perchè non riesco a capire dove stia sbagliando. in pratica sto facendo un programma che mi trovia in un determinato intervallo gli zeri di una funzione con il metodo id newton. il problema e che mi stampa cose in piu e no capisco dove sia l'errore e ho ipotizzato sia questo. ma non ne sono certo
    poi era 7*x //il sito non mi ha messo il "*"
    Mancano anche gli "*" alle potenze ma penso sia sempre per lo stesso problema. Comunque è da un bel pò che non studio analisi e a dirti la verità il metodo di newton me lo sono completamente dimenticato riesci a spiegarmelo brevemente magari mi torna in mente, ma non ti assicuro nulla

Si basa sull’idea di approssimare localmente la funzione con la sua retta tangente:la funzione scende verso l’asse x in prossimità dello zero, e la sua tangente fa lo stesso.
    la tangente equivale alla derivata prima della funzione, ed è per questo che ho implementato la funzione derivata.

LorenZ00 ha scritto:

Si basa sull’idea di approssimare localmente la funzione con la sua retta tangente:la funzione scende verso l’asse x in prossimità dello zero, e la sua tangente fa lo stesso.
    la tangente equivale alla derivata prima della funzione, ed è per questo che ho implementato la funzione derivata.
    mi dispiace ma non ti so aiutare sono troppo arruginito in materia.

Perché la derivata in float se è tutto in double?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte