migliorabile ha scritto:
1) NI: la funzione deve restituire DUE interi, NON uno: il massimo e l'indice dove si trova il massimo
2) ASSOLUTAMENTE NO: void vuol dire che NON RITORNA NULLA, metre tu DEVI ritornare qualcosa. Inoltre NON scambiare i PARAMETRI con il RISULTATO: i parametri li passi alla funzione, il risultato telo ritorna la funzione. E NON LIMITARTI alle funzioni SEMPLICI usate in matematica (seno, coseno, massimo, minimo, ...) che accettano un numero e ritornano un numero. Anche in matematica, una funzione ""vettoriale"" puo avere piu' parametri e ritornare piu' valori
3) ESATTAMENTE
4) il prof e' stato PERFETTAMENTE CHIARO. NOn servono spiegazioni
5) e' ASSOLUTAMENTE PERMESSO/NORMALE che una funzione ritornari PIU' valori. Per fare un esempio una funzione che ritorna un numero complesso sta' ritornando DUE valori. Una funzione che moltiplica due matrici ritorna come valore il prodotto delle matrici che e' un oggetto con TANTI valori.
Quindi le informazioni SONO PIU' CHE SUFFICIENTI. Esistono, ovviamente, MOLTE implementazioni possibili. Le piu' banali:
1) una struct
2) un vettore di DUE elementi
e con questo ho gia' detto troppo
Nota: se NON LE HAI MAI VISTE utilizzate in questo modo, e' solo perche' non hai guardato abbastanza.
Si fa di MOOOOOOOOLTO peggio, te lo assicuro
6) VARIABILI GLOBALI?????? Ti taglio le dita della mano!!!!!
7) NO: con void NON SI RESTUTUISCE NULLA ne in modo cauto NE in modo incauto.
8 ) pensa in grande. DOVE e' scritto che ti una funzione puo' ritornare SOLO valori semplici???????
Ti rispondo io: DA NESSUNA PARTE!!!!!!
9) si potrebbe fare anche con i puntatori, ma non ti servono
Ammetto che questa risposta perentoria mi ha messo un po' in soggezione , ma al contempo è stata utile per capire bene cosa posso fare e cosa no, per cui ti ringrazio infinitamente. Il dubbio mi era venuto perché appunto non ho guardato abbastanza esempi, o meglio, non mi si è mai presentato un esempio simile nello specifico. Anzi, proprio adesso un mio amico a cui gli avevo chiesto questa cosa mi ha scritto di usare o un "qualcosa di simile" ad un vettore o una struttura che includesse entrambi i valori, oppure addirittura una void come ho pensato io per un attimo... e questo ragazzo ha preso 28... per intenderci... ma concordava con me che non avesse mai visto un esempio simile, in cui cioè si dovessero restituire due valori.