....Ok! Ho scatenato un casino assurdo! Mi dispiace davvero, non pensavo di aver messo in ballo argomenti così delicati. Ad ogni modo, ci terrei a fare chiarezza su questa cosa: anch'io faccio ingegneria, per la precisione aerospaziale. Nel nostro corso, informatica vale 6 CFU, uno delle quantità minori di crediti che un esame può avere alla mia facoltà (il vero minimo sarebbe 3, ma è legato a casi particolari di esami a scelta). Molto spesso, GLI STESSI PROFESSORI dicono che il loro corso non include molti argomenti presenti magari nei rispettivi corsi con crediti maggiori ad ingegneria Elettronica, Informatica, etc..., semplicemente, perché, almeno secondo loro, noi del settore industriale e non dell'informazione, non abbiamo bisogno di raggiungere il loro livello di istruzione per quello che dobbiamo fare noi. Molte persone l'esame di informatica se lo tengono tra gli ultimi esami da dare alla triennale, visto che è propedeutico a poco e niente. Io lo voglio dare comunque adesso, dato che ritengo sia una materia comunque importante per un esame come metodi matematici, che si dà al terzo anno, in cui bisogna usare Matlab. Mi sono fatto inviare esercitazioni dal professore tramite mail affinché potessi migliorare. L'ho contattato ieri anche per il ricevimento che si terrà domani. Ora: 1) Il professore non mi ha ancora risposto ed io devo andarci domani, ma non è neanche la peggiore delle situazioni capitatemi: Un professore di Fisica 2 ci mise UN MESE a pubblicare i risultati di un suo esame, quando disse, durante l'esame stesso, che ci avrebbe messo, testuali parole, QUALCHE GIORNO... (la cosa dovrebbe far riflettere sul fatto che, purtroppo, non tutti i professori universitari, solo perché hanno una laurea ed un dottorato, sono delle ottime persone dal punto di vista professionale... anzi, aggiungo: contattai il coordinatore dei professori affinché spingesse questo mio prof di Fisica 2 a pubblicare i risultati, che altrimenti, sarebbe anche passato un mese, non avrebbe mai pubblicato. Ora, LO STESSO COORDINATORE SI SCUSO' CON ME per il disservizio del suo collega subalterno, parlandomi in una maniera tale da farmi intendere che fosse abituato alla disorganizzazione del collega).
2) Io tengo veramente a questo esame ed il fatto che mi sia interessato a farmi inviare testi d'esami scorsi, ad andare al ricevimento, a seguire le sue lezioni, quando molti appendevano direttamente, vi può garantire il fatto che non mi sto assolutamente scaricando delle mie responsabilità. Oltretutto, se uno prende 28 e non si pone questi dubbi ed io invece sì, vi può far capire che io a questo esame ci tengo davvero, per cui non capisco perché dovrei stare dalla parte del torto ed inventarmi che il prof non ha spiegato delle cose. Non le ha spiegate, semplicemente. Se volete ed è possibile, vi posso anche inviare le slide in cui è contenuto tutto il suo programma, come prova che non sto mentendo. Garbage Collector, Smart Pointers non li ho MAI sentiti nominare nel mio corso, ve lo assicuro.
Non vuole essere un attacco a nessuno questo mio messaggio, sia chiaro. Volevo solo dire come stanno davvero le cose, visto che mi preme, anche perché mi avete comunque fornito una soluzione e di questo, ripeto, vi sono estremamente grato. Dato che non vi conosco e non dovrei avere paura del vostro giudizio, dovreste riflettere sulla seguente cosa: qualsiasi altro ragazzo, non appena saputo ciò che voleva, come sottolineo nel mio caso, avrebbe chiuso il discorso. Io lo riapro solo per questo motivo, che per me è del tutto futile, visto che non sto chiedendo null'altro, ma anzi mi sono interessato a riferire a voi come è strutturata la mia università, che per concluedere, lo aggiungo pure, è la Federico II di Napoli.