[C++] Contare quante volte un elemento è presente in un vettore

di il
7 risposte

[C++] Contare quante volte un elemento è presente in un vettore

Salve a tutti. Sono alle prime armi con C++ e mi sono incartato su questo esercizio:

"Progettare e realizzare un programma principale che legge una vettore V con n elementi di tipo reale. Inoltre legge un valore X di tipo reale.
V ed X sono i parametri di input di una subroutine (CONTA) che conta quante volte è presente X tra
gli elementi del vettore V. Il contatore è il parametro di uscita e viene stampato dal programma principale."

Ora, io ho provato a farlo in una certa maniera ma i valori che mi restituisce sono completamente sballati e altissimi . Non riesco a capire se sbaglio qualcosa nel sottoprogramma o se è sbagliato proprio l'idea e la struttura del programma. Se qualcuno potesse correggere il codice in modo da renderlo funzionante e spiegare gli errori che ho commesso gli sarei estremamente grato. Un saluto a tutti!
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
using namespace std;

void CONTA (float V[300], float X, float C)

{
     int i,n;
     C=0;
     for(i=1;i<=n;i++)
     {
     if (V[i]==X)
     {
      C=C+1;
     }
     }
     }

int main ()

{
    int n, i, C;
    float V[300], X;
    cout<<"Scegliere il numero di elementi del vettore, MAX 300"<<endl;
    cin>>n;
    if(n<300&&n>0)
    {
     for(i=1;i<=n;i++)
     {
      cout<<"Dammi l'elemento "<<i<<endl;
      cin>>V[i];                                                    
     }
     cout<<"Dammi l'elemento da cercare nel vettore V"<<endl;
     cin>>X;

CONTA (V, X, C);

cout<<"L'elemento selezionato e' presente nel vettore "<<C<<" volta/e"<<endl;
     }
     else 
     {
          cout<<"Numero di elementi non previsto"<<endl;
     }
     system("Pause");
     return 0;
     }

7 Risposte

• Re: [C++] Contare quante volte un elemento è presente in un vettore

La funzione CONTA deve ritornare C e il main deve leggere il valore di ritorno