Ciao candaluar e grazie della risposta.
Non è strettamente necessario che tu passi da C a C++ subito; eventualmente puoi iniziare ad utilizzare le librerie Qt ma continuando a sviluppare in C.
Di sicuro devi avere un'infarinatura di C++ e di programmazione ad oggetti, e devi prenderti tutto il tempo per capire e fare delle prove, ma non devi per forza cominciare subito a creare classi tue.
Questo è vero, però volevo iniziare a passare al C++ più che altro per fare pratica.
Ho letto un po' di libri sia su C++ che Qt, però ho visto che il solo leggere aiuta fino ad un certo punto.
Ho sempre avuto problemi a ragionare solo con concetti astratti (e questo di sicuro non aiuta in C++), però sono uno che deve mettere in pratica e sbattere il naso sui problemi per capirci qualcosa, tant'è che un paio di programmi in Qt li ho già sviluppati e funzionano anche bene.
Il fatto è che Qt così com'è strutturato ti porta in automatico a sviluppare a oggetti, cosa diversa invece è scrivere un programma da zero e capire come impostarlo correttamente.
Secondo me devi sempre utilizzare lo strumento che più si adatta; per gestire una GUI può essere comodo avere un approccio ad oggetti (come nel caso della libreria Qt) mentre nella gestione di un ciclo come lo descrivi tu è sicuramente più semplice svilupparlo in modo "procedurale".
Infatti ho chiesto aiuto proprio perchè mi sembrava uno spreco di energie scrivere un programma come quello in C++, o meglio organizzandolo in classi.
Ciò non toglie però che potrei comunque svilupparlo in C++ utilizzando le classi già esistenti che rispetto alla classica programmazione in C ho visto che aiutano molto.
Correggimi se sbaglio, perchè ho ancora molto da imparare e da capire
Grazie.
Stefano