Consiglio acquisto libro per imparare il c in ambito unix linux

di il
6 risposte

Consiglio acquisto libro per imparare il c in ambito unix linux

Buongiorno a tutti, sono nuovo sia sul forum che nel mondo della programmazione. Voglio imparare a programmare in c utilizzando la shell vim e gcc, cerco un consiglio su un libro da acquistare che parta dalle basi della programmazione c e arrivi fino a pipeline fork padri figli pid ecc , diciamo un libro sulla programmazione c ma localizzato per il sistema unix. Vi ringrazio moltissimo per il supporto che mi darete e vi saluto tutti.

6 Risposte

• Re: Consiglio acquisto libro per imparare il c in ambito unix linux

Approccio strano. Boh!

UNA COSA e' il linguaggio di programmazione (in questo caso il C) e la sua (miserrima ) libreria standard

ed UN"ALTRA COSA sono le API messe a disposizione da un sistema operativo (Linux, Windows, Mac, etc) che SUPPONGONO che uno SAPPIA GIA' programmare in C (ed anche abbastanza bene )

E' un po' come pretendere di trovare un libro che, nel capitolo 1, insegni a realizzare un "mattone", e dal capitolo 2 in poi, insegni come realizzare un grattacielo di 50 piani. Sono due livelli di conoscenza DIVERSI.

Comunque, se cerchi su Amazon "C linux" trovi diversi libri e qualcuno pure in italiano

Ma la domanda sorge spontanea:

PERCHE' vuoi imparare a programmare PROPRIO in C?
    PERCHE' vorresti usare SOLO la chell e VIM?

Fondamentalmente, usando SOLO shell e vim (il compilatoer gcc e' il default) puoi realizzare SOLO programmini MOLTO semplici.
    Inoltre, per quanto VIM sia da ""nerd"" , non e' esattamente un buon editor: e' un editor con la mentalita di 30 anni fa!
    Ci sono alternative infinitamente migliori (insomma in 30 anni qualcosa e' pure migliorato )

Ti ringrazio moltissimo, hai fatto un po di luce sulla mia totale ignoranza,

speravo ci fosse un libro improntato nello specifico sulla programmazione c su macchine unix e linux che quindi date le fondamenta della programmazione c si focalizzasse sulle api linux come fork pipe wait per iniziare a creare programmini molto semplici ma sfruttando tutte le potenzialità delle api linux.

io ho installato ubuntu desktop 20.04 quale programma mi consigli di installare e usare per programmare in c?

Io ho trovato questo che secondo me risponde alla mia domanda https://eineki.files.wordpress.com/2012/12/imparare_c.pdf ma essendo più di 400 pagine e credo qualcosa di amatoriale, preferirei se ci fosse comprare direttamente un libro affidabile. Come vi sembra questo pdf?

Da qualche pate bisogna pur iniziare

Se non sai nulla di C e della libreria standard, e un punto di partenza come un'altro.
    In 400 pagine, qualcosa di utile lo avranno anche scritto

Quando si programma, si usa un IDE - Integrated Development Environment.
    I piu' famosi IDE free sono:

- Eclipse
    - Netbeans
    - CodeBlock

Personalmente non mi piace Eclipse, anche se e' quello piu' usato, non conosco CodeBlock.
    Ho usato Netbeans e non lo trovo malvaggio.
    In ogni caso, sono tutti abbastanza buoni. Alla fin fine e' questione di gusti.
    Pesca uno a caso e parti da li.

Per quanto riguarda i libri: in generale, a meno di enormi fregature, un libro e' scritto da qualcuno che conosce la materia.
    Se la casa editrice e' anche SPECIALIZZATA in libri di Computer SCience/Informatica, il libro e' anche un BUON libro.
    Inoltre, in un libro l'autore ti fa fare un percorso "incrementale" logico e ben definito.

PDF pescati su Internet, valgono quello che costano: poco o niente.

A meno, ovviamente, che non sia la versione PDF del libro

Ti ringrazio molto, ma non avendo trovato libri che analizzano esattamente quello che mi interessa credo che leggerò questo pdf che ho inizialmente reperito da qui https://www.mat.uniroma1.it/centro-calcolo/manual sotto "Imparare il C, una guida per Linux di M. Latini e P. Lulli" in una versione più vecchia che credo sia stata aggiornata fino a quella del link precedente.

Studiati il C e basta: la parte di fork()/pid la integri facilmente vedendo gli esempi su internet
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte