Consigliatemi un libro sul c++

di il
6 risposte

Consigliatemi un libro sul c++

Buongiorno a tutti, sono uno studente universitario di informatica e sto trattando come linguaggio di programmazione il c++. Ero interessato a comprare un libro di programmazione che abbia le seguenti caratteristiche, deve spiegare gli argomenti sia in modo teorico ma anche trattando esempi pratici, partire dalle basi per arrivare alle cose più complesse, e che non sia troppo complicato da comprendere poichè conosco appena le basi di questo linguaggio. Non importa se sia in inglese o italiano. Grazie in anticipo a tutti e buona giornata

6 Risposte

• Re: Consigliatemi un libro sul c++

La prima domanda sorge spontanea:

STAI SCHERZANDO?????

Siamo il 16 Aprile, direi che come ""Pesce d'Aprile"" siamo un pochino in ritardo

Quindi, la seconda domanda sorge spontanea: hai cercato su Amazon?

Se no, CERCA!!!!!

Se si, altra domanda sorge spontanea: PERCHE" le proposte di Amazon non ti vanno bene?

Nota: un libro su un linguaggio di programmazione

1) NON lo si acquista PER IMPARARE A PROGRAMMARE!!!
    2) lo si acquista PER IMPARARE IL LINGUAGGIO!!!
    3) per imparare a programare si STUDIA SU LIBRI che insegnano i concetti della programmaazione!!!

Da cui l'ulteriore domanda sorge spontanea: ma tu vuoi fare il programmatore di professione oppure il ""fuffologo"" (che non so cosa sia MA di sicuro non e' un programmatore)?

SE vuoi fare il ""fuffologo"", un qualunque libro della serie ""C++ for dummies"" ti dovrebbe andare bene.

SE vuoi fare il ""professionista"", allora e' il caso di affrontare la materia della Computer Science un po' piu' di petto, STUDIANDO seriamente!!
    E non cercando scappatoie sullo stile ""Topolino ed il C++"", ""Paperino e la Programmazione ad Oggetti"", ""Paperon de Paperoni ed il Project Management""

(forse ho appena dato lo spunto per una nuova collana di testi di informatica )
    ( per la ""generazione Z"" )
    ( manca solo "Faccialibro e Java", "Corso di Algoritmi via Twitter", o qualche altra assurdita' del genere )

migliorabile ha scritto:

La prima domanda sorge spontanea:

STAI SCHERZANDO?????

Siamo il 16 Aprile, direi che come ""Pesce d'Aprile"" siamo un pochino in ritardo

Quindi, la seconda domanda sorge spontanea: hai cercato su Amazon?

Se no, CERCA!!!!!

Se si, altra domanda sorge spontanea: PERCHE" le proposte di Amazon non ti vanno bene?

Nota: un libro su un linguaggio di programmazione

1) NON lo si acquista PER IMPARARE A PROGRAMMARE!!!
    2) lo si acquista PER IMPARARE IL LINGUAGGIO!!!
    3) per imparare a programare si STUDIA SU LIBRI che insegnano i concetti della programmaazione!!!

Da cui l'ulteriore domanda sorge spontanea: ma tu vuoi fare il programmatore di professione oppure il ""fuffologo"" (che non so cosa sia MA di sicuro non e' un programmatore)?

SE vuoi fare il ""fuffologo"", un qualunque libro della serie ""C++ for dummies"" ti dovrebbe andare bene.

SE vuoi fare il ""professionista"", allora e' il caso di affrontare la materia della Computer Science un po' piu' di petto, STUDIANDO seriamente!!
    E non cercando scappatoie sullo stile ""Topolino ed il C++"", ""Paperino e la Programmazione ad Oggetti"", ""Paperon de Paperoni ed il Project Management""

(forse ho appena dato lo spunto per una nuova collana di testi di informatica )
    ( per la ""generazione Z"" )
    ( manca solo "Faccialibro e Java", "Corso di Algoritmi via Twitter", o qualche altra assurdita' del genere )
    Ciao Migliorabile, innanzitutto grazie per la risposta. Certamente ho cercato su Amazon, ho chiesto qua dentro proprio perchè su amazon ho trovato una miriade di testi, e per testi intendo veri e proprio libri e non guide o scorciatoie inutili (anche perchè per quelle già youtube o internet è piena), e pensavo che voi con certamente molta più esperienza di me mi avreste potuto consigliare su quale scegliere. Probabilmente mi sono espresso male io, quando dico che non deve essere troppo complicato intendo che non deve dare per scontato nessun argomento. Ho seriamente intenzione di studiare anche perchè fare il "fuffologo" non serve a nulla e capisco che bisogna impegnarsi parecchio e passare giornate intere sui libri ed esercitandomi. Ho deciso di affidarmi a un libro proprio per questo, poichè mi sono resoconto che malgrado abbia passato l'esame di programmazione non sono un genio della materia, e siccome sto studiando per diventare un figura competente è giusto che acquisisca le competenze .

Ti consiglio di dare uno sguardo anche a questo sito : http://freecomputerbooks.com/langCppBooks.htm ,trovi parecchi testi con una breve descrizione , per diversi esiste la possibilità di scaricarli gratuitamente e Legalmente ,buon divertimento

Il consiglio di @surfnet, benche' apprezzabile, ha un diffetto fondamentale: NON DA una priorita' ai testi, cosa che invece Amazon fa.

Se uno non sa cosa cercare, se Amazon era complicato, la lista indicata e' anche peggio!

Per questo ho indicato specificatamente Amazon.

La soluzione e' SEMPLICE: le PRIME PROPOSTE di Amazon sono buone/ottime.

Il testo sul C++ per ECCELLENZA, me lo da come PRIMA scelta.

Poi e' OVVIO che il testo scritto dall'INVENTORE del C++ (se non sai chi e', scoprilo ) e' la BIBBIA! (ed e', appuunto, il primo nella mia lista ).

Ci sono anche gli ""infedeli"" che considerano tale testo ""complicato"", ""difficile da capire"", ed altre n-mila assurdita'.

Ma che ci vuoi fare: sono degli ""infedeli""
    Non hanno ancora ricevuto l'""illuminazione divina""

NB: non ho VOLUTAMENTE indicato testi specifici, NON perche' non li conosca o non ci siano, c'e' ne sono eccome,e diversi di loro sono dei ""must to have"", MA per spingerti a ""cercare"" e ragionare per conto tuo.
    Cercare un ""buon"" libro non e' banale!
    In generale non basta un singolo consiglio.
    Un buon metodo e' cercare con Google "best books on XXX" e vedere i titoli piu' gettonati.

Se mi dici che i primi risultati di Amazon sono tutti validi allora mi fido
    grazie anche a te @surfenet, quel sito l'ho aggiunto tra i preferiti del mio browser e sicuramente mi sarà utile
    P.S butterò certamente un occhio sul testo dell'inventore del c++

Evita un libro sul C++11 quando ci sono già bozze del C++20
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte