Consigli per inizio programmazione

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Consigli per inizio programmazione

Salve a tutti, sono qua per chiedere i migliori linguaggi di programmazione riguardante videogiochi 2d (giusto per iniziare) e quali libri potrei prendere per impararli.
Ho postato in questa sezione perché da quello che ho capito c++ è uno dei migliori linguaggi e sarebbe bello avere dei consigli.
Ho un minimo di conoscenza di programmazione perché ho fatto uno stage dove abbiamo creato in python il videogioco space invaders (in una settimana, quindi non posso dire di aver capito proprio tutto).
Il problema di questo stage è che abbiamo usato una libreria creata dal prof stesso, e quindi limitata.
Potete quindi dirmi da cosa è meglio partire per creare videogiochi? Da quale linguaggio e che argomenti affrontare?
Non ho fretta, ho tutta estate e voglio imparare bene, non saltando delle nozioni o andando di fretta.
Per i libri uso il bonus cultura dei 18 anni, quindi non ho problemi se mi dite di prenderne da 60 euro ciascuno.
Ho visto una discussione simile di qualche mese fa ma vorrei riaprire la discussione poiché era leggermente diversa e la risposta trovata era solo una, mentre io volevo avere diverse opinioni.

Grazie in anticipo

5 Risposte

  • Re: Consigli per inizio programmazione

    Buon divertimento:

    http://www.arcadiaclub.com/crearegame.ht
  • Re: Consigli per inizio programmazione

    Si possono realizzare giochi con qualunque linguaggio di programmazione.

    Dove stail il problema?

    - nella COMPLESSITA' del linguaggio di programmazione
    - nella COMPLESSITA' delle librerie a disposizione per quel linguaggio
    - nella COMPLESSITA' delle problematiche che si devono affrontare in questi tipo di applicazioni.

    Il C++ e' un OTTIMO linguaggio MA per programmatori ESPERTI, ed e' un linguaggio COMPLESSO anche per i SUDDETTI programmatori.

    Quindi, a meno che tu non abbia 5 cm di peli sullo stomaco , oppure una esperienza MINIMO quinquennale di sviluppo software in C++, INIZIARE con questo linguaggio e' UN SUICIDIO.

    Le migliori alternative sono Java e C#. MA ANCHE QUESTI sono linguaggi complessi, PIU' complessi del C++ sotto certi aspetti, MENO sotto altri.
    Usare uno di questi e' fattibile, ma SCONSIGLIABILE se non hai esperienza

    La migliore soluzione e' usare Python ed una delle infinite librerie per la realizzazione di giochi 2D (ad esempio pygame https://www.pygame.org/news.htm).

    NON CONVIENE usare Python soltanto, ed aggiungere le librerie che servono.

    Conviene partire da una DISTRIBUZIONE Python (che contiene UN SACCO di librerie gia' pronte) ed aggiungere le librerie che mancano.

    Una OTTIMA distribuzione Python e' "Anaconda Python": https://anaconda.org/anaconda/pytho

    Un OTTIMO IDE (diciamo pure IL MIGLIORE) per Python e' PyCharm (versione Community): https://www.jetbrains.com/pycharm/download/#section=windows

    In questo modo ti semplifichi la vita su almeno i primi due punti.

    Per le problematiche associate al terzo punto, tutto dipendera' dalla libreria grafica che vorrai usare ed a quanto sarai bravo ad evitarle/risolverle
  • Re: Consigli per inizio programmazione

    Va bene, grazie mille a tutti.
    Ora mi posso mettere a studiare
    Giusto per curiosità, dopo python su cosa potrei lavorare? (prima di passare a linguaggi così difficili come dite)
  • Re: Consigli per inizio programmazione

    Python e' un linguaggio procuedurale E ad oggetti, con cui puoi fare ANCHE della META PROGRAMMAZIONE.

    Fidati, dopo un anno di studio, se saprai usarlo al 10%, e' grasso che cola
  • Re: Consigli per inizio programmazione

    Ok grazie mille, gentilissimo
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