Si possono realizzare giochi con qualunque linguaggio di programmazione.
Dove stail il problema?
- nella COMPLESSITA' del linguaggio di programmazione
- nella COMPLESSITA' delle librerie a disposizione per quel linguaggio
- nella COMPLESSITA' delle problematiche che si devono affrontare in questi tipo di applicazioni.
Il C++ e' un OTTIMO linguaggio MA per programmatori ESPERTI, ed e' un linguaggio COMPLESSO anche per i SUDDETTI programmatori.
Quindi, a meno che tu non abbia 5 cm di peli sullo stomaco , oppure una esperienza MINIMO quinquennale di sviluppo software in C++, INIZIARE con questo linguaggio e' UN SUICIDIO.
Le migliori alternative sono Java e C#. MA ANCHE QUESTI sono linguaggi complessi, PIU' complessi del C++ sotto certi aspetti, MENO sotto altri.
Usare uno di questi e' fattibile, ma SCONSIGLIABILE se non hai esperienza
La migliore soluzione e' usare Python ed una delle infinite librerie per la realizzazione di giochi 2D (ad esempio pygame
https://www.pygame.org/news.htm).
NON CONVIENE usare Python soltanto, ed aggiungere le librerie che servono.
Conviene partire da una DISTRIBUZIONE Python (che contiene UN SACCO di librerie gia' pronte) ed aggiungere le librerie che mancano.
Una OTTIMA distribuzione Python e' "Anaconda Python":
https://anaconda.org/anaconda/pytho
Un OTTIMO IDE (diciamo pure IL MIGLIORE) per Python e' PyCharm (versione Community):
https://www.jetbrains.com/pycharm/download/#section=windows
In questo modo ti semplifichi la vita su almeno i primi due punti.
Per le problematiche associate al terzo punto, tutto dipendera' dalla libreria grafica che vorrai usare ed a quanto sarai bravo ad evitarle/risolverle