Confronto tra due vettori e applicare uno sconto percentuale a tutti gli elementi del vettore.

di il
6 risposte

Confronto tra due vettori e applicare uno sconto percentuale a tutti gli elementi del vettore.

Salve a tutti, Sono un programmatore novizio e volevo migliorare il codice che ho sviluppato. Il programma che ho realizzato, consiste di immettere da tastiera il prezzo che ho sul listino, inserire il prezzo che ho sull'ordine e la percentuale di sconto. Se il prezzo finale (che è dato dal prezzo che ho sul listino - lo sconto) è <= prezzo dell'ordine mi stampa un messaggio con scritto "ok" altrimenti, stampa un messaggio con scritto "il prezzo non va bene". Mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro. Vi allego il codice sorgente per farvi capire meglio.
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{ float prezzo_listino,prezzo_ordine,percentuale_di_sconto,sconto,prezzo_finale;
    cout<<"inserisci il prezzo di listino: "<<endl;
    cin>>prezzo_listino;
    cout<<"insersici il prezzo dell'ordine: "<<endl;
    cin>>prezzo_ordine;
    cout<<"inserisci la percentuale di sconto: "<<endl;
    cin>>percentuale_di_sconto;
    sconto=prezzo_listino*percentuale_di_sconto/100;
    cout<<"ecco la percentuale_di_sconto: "<<sconto<<endl;
     prezzo_finale=prezzo_listino-sconto;
     cout<<"ecco il prezzo_finale:"<<prezzo_finale<<endl;
     if(prezzo_finale<=prezzo_ordine){
        cout<<"ok !"<<endl; 
     } else
     cout<<"il prezzo non va bene"<<endl;

return 0;
}
Per non ripetere la condizione if infinte volte, volevo creare due vettori in cui, nel primo inserisco i prezzi che ho sul listino e nell'altro i prezzi che ho sull'ordine inoltre, applicare lo sconto su tutti gli elementi che ho inserito nel secondo vettore infine ,confrontare gli elementi del primo e del secondo vettore e stampare quale prezzo va bene oppure no. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per l'aiuto.

6 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte