Configurazione netbeans per Qt

di il
5 risposte

Configurazione netbeans per Qt

Buongiorno a tutti, sto imparando a creare i primi programmini grafici, ho installato Qt5 ma non riesco a farlo funzionare con Netbeans. Se creo un programma grafico ad esempio un banale pulsante, non mi da alcun errore, ma la finestra con il pulsante non si apre. Ovviamente se uso direttamente Qt funziona alla perfezione.

5 Risposte

• Re: Configurazione netbeans per Qt

Se NetBeans non funziona, allora usa Qt Creator!
    Qt Creator è un po' rognoso, ma in genere funziona.
    Se NetBeans non ti apre la finestra del programma:
    • controlla che abbia generato l'eseguibile
    • verifica che cosa vuole fare NetBeans quando premi il tasto 'Esegui'

Vedi anche se questa risposta ti può tornare utile.
    https://stackoverflow.com/questions/14586606/netbeans-not-found-qt-designer

Andrea Quaglia ha scritto:

Se NetBeans non funziona, allora usa Qt Creator!
    Qt Creator è un po' rognoso, ma in genere funziona.
    Se NetBeans non ti apre la finestra del programma:
    • controlla che abbia generato l'eseguibile
    • verifica che cosa vuole fare NetBeans quando premi il tasto 'Esegui'
    Grazie per la risposta. Con più precisione ti dico che il compilatore di netbeans mi da il seguente errore: " make[2]: Entering directory '/cygdrive/c/Users/Andrea/Documents/NetBeansProjects/QtApplication_2'
    make[2]: *** No rule to make target 'dist/Release/Cygwin_1-Windows/QtApplication_2.exe'. Stop.
    make[2]: Leaving directory '/cygdrive/c/Users/Andrea/Documents/NetBeansProjects/QtApplication_2'
    make[1]: *** [nbproject/Makefile-Release.mk:67: .build-conf] Error 2
    make[1]: Leaving directory '/cygdrive/c/Users/Andrea/Documents/NetBeansProjects/QtApplication_2'
    make: *** [nbproject/Makefile-impl.mk:40: .build-impl] Error 2"

Se provo a ad aprire l'eseguibile generato ho i seguenti errori:
    Qt5Widget.dll non trovato.
    Qt5Core.dll non trovato.
    libgcc_s_seh-1.dll nontrovato

Ho scaricato anche visual studio ma anche li non c'è verso di far girare le applicazioni grafiche.

Dal messaggio sembra che non siano definite le regole di make per QtApplication_2.exe. Purtroppo non uso NetBeans, quindi non saprei dirti come correggere, senz'altro devi rifare la configurazione per il build. Su alcuni IDE è indicata come 'New target', oppure come 'Edit build configuration'.

Mi sto documentando sulla questiona, e sto vedendo che i programmatori, generano i file da compilare con un programmino che si chiama cmake-gui che ho già essendo integrato in qt creator. Ho provato ad usarlo, ma nella compilazione ci sono tutti i software di sviluppo tranne che Netbeans(che sfiga!). Sarà mica che non mi funzionano perchè devo crearli con cmake?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte