Comunicazione tramite seriale

di il
30 risposte

Comunicazione tramite seriale

Buongiorno a tutti, sono un novizio del C++ e avrei bisogno di aiuto. Io dovrei scrivere un piccolo eseguibile in C++ che permettesse di prendere dei dati numerici da un file .txt e inviarli tramite porta seriale (COM2 nel mio caso) a un microcontrollore. Il problema è che non ho mai lavorato con le seriali e in più sono all'inizio della programmazione in C++. Non vi chiedo certo di risolvermi completamente il problema, ma vi chiedo se potreste per favore scrivermi alcune righe di codice per darmi un'idea di come si inizia un lavoro di questo tipo. Sono in alto mare proprio perchè non so come cominciare. Grazie in anticipo a tutti.

30 Risposte

• Re: Comunicazione tramite seriale

Ciao, dipende da che sistema operativo utilizzi.
    Se sei in Windows puoi utilizzare la API CreateFile()

CreateFile(
          "\\\\.\\COM2",     // address of name of the communications device
          GENERIC_READ|GENERIC_WRITE,          // access (read-write) mode
          0,                  // share mode
          NULL,               // address of security descriptor
          OPEN_EXISTING,      // how to create
          0,                  // file attributes
          NULL                // handle of file with attributes to copy
       );

E poi per spedire caratteri usi WriteFile() e per leggere usi ReadFile().
    Ad ogni modo qui è spiegato bene http://www.codeproject.com/Articles/3061/Creating-a-Serial-communication-on-Win32
    Spero di esserti stato d'aiuto

Innanzitutto grazie delle preziose info che mi hai dato. Si io utilizzo Windows 7 come sistema operativo. L'unica cosa che non ho capito è l'utilizzo della funzione CreateFile. Come la devo usare se, ad esempio, voglio inviare tramite COM2 i dati provenienti da un file chiamato "prova.txt"?grazie dell'aiuto.