Salve, non so se sia la sezione giusta, ma vorrei capire bene, magari con il vostro aiuto, questa traccia di un esercizio universitario (premetto che programmo in c++, ma nn credo che sia importante saperlo, ai fini di quello che vorrei capire)... Ciò che non riesco a capire infatti è: quali classi principali vanno implementate, come registrare quindi tutti i dati richiesti e sopratutto come effettuare le statistiche su di essi... C'è da dire che non sono un neofita della programmazione e che quindi ho una certa "esperienza", ma non riesco proprio a comprendere cosa la traccia richiede, quindi non mi rspondete che per avere certe conoscenze e svolgere esercizi del genere bisogna avere una certa pratica e conoscenza, perchè, non per essere presuntuoso, credo proprio di averle... E' soltanto una questione di comprensione ed organizzazione della traccia (che a mio parere è anche espressa male)... Comunque la traccia è la seguente.. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà...
Si vuole gestire un archivio di tutti i dipendenti di una azienda. Il sistema deve registrare i dati anagrafici e fornire dei codici identificativi (es. matricola) ai dipendenti gestire ingresso e uscita, giorni lavorativi di malattia di permesso, permessi; registrare le ore lavorate e i compiti svolti, calcolare la media delle ore lavorate in una settimana, in un mese o in un anno, fornire dati sugli stipendi, le ore ed i compensi straordinari. Il sistema deve essere in grado di effettuare delle statistiche sulle ore lavorative, i compiti svolti i compensi ricevuti; inoltre, deve offrire le funzioni necessarie ad inserire e modificare l’archivio dei dati suddetto. Progettare le classi che consentono di gestire questo archivio.