Comprensione codice [C++]

di il
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Comprensione codice [C++]

Salve a tutti, ho provato a svolgere un esercizio proposto su un sito di coding, ma, dopo svariati tentativi falliti, ho deciso di consultare la soluzione che è la seguente:
#include <iostream>
#include <string>
#include <algorithm>
using namespace std;


int A[4][5001], B[4];
int main()
{
	int n, i, a, t;
	cin >> n;
	for (i = 1; i <= n; i++)
	{
		cin >> a;
		B[a]++;
		cout << B[a];
		A[a][B[a]] = i;
	}
	t = min(min(B[1], B[2]), B[3]);

	cout << t << endl;
	for (i = 1; i <= t; i++)
	{
		cout << A[1][i] << " " << A[2][i] << " " << A[3][i] << endl;
	}
	return 0;
}
vi posto anche il testo del problema:
]The School ?0 of the capital of Berland has n children studying in it. All the children in this school are gifted: some of them are good at programming, some are good at maths, others are good at PE (Physical Education). Hence, for each child we know value ti:

ti?=?1, if the i-th child is good at programming,
ti?=?2, if the i-th child is good at maths,
ti?=?3, if the i-th child is good at PE

Each child happens to be good at exactly one of these three subjects.

The Team Scientific Decathlon Olympias requires teams of three students. The school teachers decided that the teams will be composed of three children that are good at different subjects. That is, each team must have one mathematician, one programmer and one sportsman. Of course, each child can be a member of no more than one team.

What is the maximum number of teams that the school will be able to present at the Olympiad? How should the teams be formed for that?
Input

The first line contains integer n (1?=?n?=?5000) — the number of children in the school. The second line contains n integers t1,?t2,?...,?tn (1?=?ti?=?3), where ti describes the skill of the i-th child.
Output

In the first line output integer w — the largest possible number of teams.

Then print w lines, containing three numbers in each line. Each triple represents the indexes of the children forming the team. You can print both the teams, and the numbers in the triplets in any order. The children are numbered from 1 to n in the order of their appearance in the input. Each child must participate in no more than one team. If there are several solutions, print any of them.

If no teams can be compiled, print the only line with value w equal to 0.
La mia richiesta è una spiegazione del codice soluzione che non riesco ad iterare nella mia mente passo passo. Sopratutto l'istanza "B[a]++" di cui non ne capisco l'utilità: capisco che incrementa di 1 il valore presente nella cella "a" dell'array B ma non capisco a che scopo si utilizzi.

Spero di non essere stato prolisso grazie

5 Risposte

  • Re: Comprensione codice [C++]

    Perché non provi a spiegarci (in italiano) il succo del problema omettendo tutti gli orpelli presenti nel testo originale?!
  • Re: Comprensione codice [C++]

    Nippolo ha scritto:


    Perché non provi a spiegarci (in italiano) il succo del problema omettendo tutti gli orpelli presenti nel testo originale?!
    Praticamente veniva richiesto: data una stringa n,con 0<n<=5000, di interi k, con 1<=k<=3, cercare di formare il maggior numero di "squadre" possibili in modo che in ogni squadra sia composta da tre interi non ripetuti (quindi una qualsiasi permutazione di 1,2,3). Il programma deve dare in output un intero w, che indica il massimo di squadre possibili, e in sequenza la posizione di dove quegli interi si trovano nella stringa di input.

    ESEMPIO

    INPUT
    7 il numero di interi da ricevere

    3 1 1 1 1 2 3 gli interi dati

    output
    1 squadre massime componibili

    1 2 6 rispettive POSIZIONI degli elementi di quella squadra (il primo 3 si trova in posizione 1 della serie di interi, il primo 1 in posizione 2 e il primo 2 in posizione 6)


    spero di essermi spiegato chiaramente.
  • Re: Comprensione codice [C++]

    Perché non andrebbero mai dati nomi a caso alle variabili, anche se si sta facendo un esercizio da competizione (e soprattutto se si vuole spacciare come soluzione del codice).

    B[] è un array di cui consideri solo gli elementi agli indici 1, 2 e 3. B[ i ] contiene il numero di studenti con valutazione i.
  • Re: Comprensione codice [C++]

    _Achille ha scritto:


    Perché non andrebbero mai dati nomi a caso alle variabili, anche se si sta facendo un esercizio da competizione (e soprattutto se si vuole spacciare come soluzione del codice).

    B[] è un array di cui consideri solo gli elementi agli indici 1, 2 e 3. B[ i ] contiene il numero di studenti con valutazione i.
    si, ho scritto soluzione perchè l'ho presa dagli utenti che hanno inviato il codice che ha superato tutti i casi test proposti, non è propriamente una soluzione degli admin. Si ma perchè viene eseguita l'istruzione B[a]++ nel mezzo di quel for: perchè ho bisogno di incrementare il valore di quello che trovo alla posizione a?
  • Re: Comprensione codice [C++]

    Perché B[], come ho detto, è la conta di tutti gli studenti con un certa valutazione. In particolare, detta i la valutazione, allora B[i] contiene quanti studenti hanno il voto i.

    Siccome per ciascuna squadra ti serve 1 membro per ciascun tipo di valutazione, allora il numero delle possibili squadre è il minimo tra il numero di studenti per ciascuna di esse.
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