Comprensione codice c

di il
13 risposte

Comprensione codice c

Ciao a tutti Ho questo codice (dato dal prof) e devo capire un pò come funziona. Solo che ho trovato un problema. Il codice è questo:
    #include <stdio.h>
    #define NMax 100

void p(int*,int*);
    void d(int*,int);
    void u(int*,int,int*,int,int*,int*);
    int q(int*,int);

void main()
    {int vet1[NMax],vet2[NMax],res[2*NMax];
     int i,j,n1,n2,nr;
     p(vet1,&n1);
     p(vet2,&n2);
     if(q(vet1,n1)&&q(vet2,n2))
     {u(vet1,n1,vet2,n2,res,&nr);
      d(res,nr);
     }else printf("\nSituazione atipica");
    }

void p(int*v,int*n)
    {int i;
     printf("\n");
     do
       {scanf("%d",n);
        printf("\n");
       }
     while(*n>NMax);
     for(i=0;i<*n;i++)
       scanf("%d",v+i);
     }

void d(int*v, int n)
    {int i;
     printf("\n");
     for(i=0;i<n;i++)
      printf("%d ",v[i]);
     printf("\n");
    }

void u(int a[], int na, int b[], int nb, int c[], int *n)
    {int i,j,k;
     i=j=k=0;
     while (i<na &&j<nb)
      if(k%2) c[k++]=a[i++];
      else c[k++]=b[j++];
    *n=k;
    }

int q(int *v,int n)
    {int i;
     for(i=0;i<n-1;i++)
      if(v[i]%2)  return 0;
     return 1;
    }
Il problema che ho trovato è nella funzione q e in particolare quando la richiama nel main. Ipotizziamo che inserisco in input: 2 4 6 2 8 10, non capisco perchè in output mi da 8 4 10. Spiego meglio dove mi blocco: nella funzione q, if (v%2) return 0, quindi se i numeri sono tutti pari mi restituisce 0 (falso). Torniamo all'if del main, se sia q(vet1,n1) che q(vet2,n2) restituiscono 0, la condizione dell'if non dovrebbe essere falsa e quindi stampare Situazione atipica?? Aiutatemi, davvero non capisco. So che quasi sicuramente sbaglio in qualcosa nel mio ragionamento, vorrei capire cosa Grazie

13 Risposte

• Re: Comprensione codice c

if(v[i]%2)
    significa
    if(v[i]%2 != 0)
    in quanto l'if è valutato a true se l'espressione restituisce un valore diverso da zero. Quindi la funzione q restituisce 1 solo se tutti i numeri sono pari e restituisce 0 se almeno uno dei numeri è dispari.
    Quindi l'output è giusto.

Ecco, quello che accade dopo questo passaggio vorrei capire.
    restituisce 0 se almeno uno dei numeri è pari
    Io so che restituisce 0 (dove 0 è un valore booleano che indica false), quindi nella parte di codice:
    avrò, schematizzando: 0&&0 . Questo non significa che l'intero if restituisce 0 e quindi devo considerare l'else? (In questo ragionamento cosa considero in modo errato?)

prendi la parte
    q(vet1,n1)
    Questo restituisce 0 se almeno uno dei numeri è pari. L'if lo valuta e vedendolo non soddisfatto la condizione non va neanche a valutare la seconda parte dell'espressione in quanto l'algebra di boole ci insegna che 0 AND qualcosa da sempre 0 è quindi falso.
    Se la prima parte è valutata a 1 (quindi tutti i numeri pari) allora viene valutata la seconda espressione. Magari scritta così ti è più chiara
    if((q(vet1,n1) != 0) &&(q(vet2,n2) != 0)
    Spero di non avere creato più confusione

Retifica della funzione q
    Restituisce 1 se tutti i numeri sono pari e restituisce 0 se almeno uno dei numeri è dispari. Ho scritto male all'inizio in quanto v % 2 != 0 significa se il numero è dispari. Scusa per la confusione.

Se la prima parte è valutata a 1 (quindi tutti i numeri pari)
    Esattamente questo non capisco! La prima parte non è valutata a 0?? (considerando gli input di esempio che ho scritto)

Retifica della funzione q
    Restituisce 1 se tutti i numeri sono pari e restituisce 0 se almeno uno dei numeri è dispari. Ho scritto male all'inizio in quanto v % 2 != 0 significa se il numero è dispari. Scusa per la confusione.

Ricapitoliamo un momento
    if (v[i]%2) return 0;
    return 1;  
    leggendolo così capisco che se il numero che considero è pari mi restituisce 0, altrimenti continua finchè non esce dal ciclo for e restituisce 1. Fin qui come procedo?

No ti sbagli. Leggi meglio
    if (v[i]%2) return 0;
    return 1;  
    significa
    if (v[i]%2 != 0) return 0;
    return 1;  
    e quindi se l'elemento i-esimo è dispari ritorna 0.
    Altrimenti finisce il ciclo e retituisce 1 non trovando nessun dispari quindi tutti gli elementi sono pari

Se un numero è pari il suo modulo è uguale a zero quindi salterebbe la valutazione del if (quindi il return zero) e verra valutato l'elemento successivo.

Quello che mi è sempre stato insegnato è che scrivere
    if(v[i]%2)
    è come scrivere
    if(v[i]%2 ==0)

Ora tu mi dici che
    f(v[i]%2)
    equivale a
    if(v[i]%2 !=0)
    Mi capisci se ci vado di matto?

If(esspressione)
    significa
    if(esspressione == true)

Viene definito COME TRUE un valore DIVERSO DA ZERO quindi da -infinito a -1 e da 1 a +infinito. E' sempre stato così non l'ho inventato io.

Anche se in inglese si può capire bennissimo sta frase
    If the value of expression is nonzero, statement1 is executed.

Allora così magari te lo semplifico ancora

if(1)
    {
    // true
    }
    else
    {
    //false
    }

Prendiamo il true

if(v[i] % 2)
    {
     return 0;
    }
    else
    {
      return 1;
    }

si traduce in

if(v[i] % 2 == 1)
    {
       return 0;
    }
    else
    {
     return 1;
    }

e quindi
    v[i] % 2 == 1
    capita solo quando il numero è dispari e quindi entriamo in return 0 solo se il numero è dispari.

Ok ho capito cosa intendi dire tu. Mi hai postato un link che parla del C++ io non l'ho mai studiato quindi non so se vale la stessa cosa per il C(quello che studio io xD). In ogni caso quando io scrivo
    v[i]%2
    in generale intendo dire che deve dividere quel numero per 2 e restuirmi il resto. Ora se io scrivo
    v[i]%2 ==0 
    intendo dire che il resto è 0(quindi il numero è pari). Capito perchè mi risulta tutto troppo anomalo? Scusami se ti rompo ma sono abbastanza testarda e inoltre ho appena riletto un esempio del prof che conferma quello che sostengo >.< (se ti va di aiutarmi te lo scrivo in modo da avere più chiaro te quello che ho in testa io e potermi aiutare meglio)

Si ho capito cosa intendi (C e C++ per quanto riguarda if, while, for ecc sono uguali). Ti stai solo confondendo perche non riesci a comprendere questo
    if((v[i] % 2) == 0)
    significa
    valutare la parte sinistra con quella destra. A sinistra hai v % 2 e a destra hai 0
    Valutiamo la parte sinistra. Se il numero è pari questa ci darà zero. La parte destra è zero, quindi la valutazione sarà
    if(0 == 0)
    che significa
    if(1) perche 0 == 0 è vera.

if(v % 2) significa
    if(v[i] % 2 == 1)
    l'uno è sottointeso per definizione in quanto il lunguaggio stesso ci dice che
    if(espressione) significa if(espressione == 1) ovvero if(espresione == true)
    Ecco dove ti confondi.
    Se vuoi fammi tutto il raggionamento e ti trovo l'errore.

v[i] % 2
    e
    v[i] % 2 == 0 
    sono due cose diverse non uguali
    if(v[i] % 2)
    e
    if(v[i] % 2 == 0)
    sono due cose diverse non uguali
    Per le proprietà del post sopra si possono riscrivere in
    if((v[i] % 2) == 1)
    e