Complessità spazio e tempo

di
Anonimizzato12460
il
5 risposte

Complessità spazio e tempo

Buongiorno

vorrei capire qualcosa in più su come determinare la complessità in spazio e tempo di funzioni scritte in C sia nel caso di funzioni iterative che ricorsive. Avete qualche consiglio, informazione, esempio o link da consigliarmi?

Grazie 1000!


Saluti

5 Risposte

  • Re: Complessità spazio e tempo

    Prova a chiederlo ad Einstain.
    Altrimenti se spieghi meglio cosa non capisci forse riusciamo a darti una mano.
  • Re: Complessità spazio e tempo

    Salve,

    se non ho inteso male la complessità in termini spazio è quanto una funzione richiamata in modo iterativo o ricorsivo occuperà nella memoria del pc (record di attivazione). La complessità in termini di tempo dovrebbe essere quanto tempo impiega la funzione nell'elaborare i dati e restituire il risultato. Sulle dispense che ho sotto mano si parla di complessità O(n) e S(n) ma in modo molto molto marginale. Pertanto volevo capire se esistesse una mini-guida o altro per capire meglio la questione. Capisco che la domanda sia molto molto generica ma è dovuto al fatto che ... non conosco di ciò che stiamo parlando. Sicuramente dovrò applicare il tutto a funzioni scritte in C. Per esempio mi pareva di aver intuito che la complessità della funzione ricorsiva per il calcolo del fattoriale fosse O(n) ... e che la stessa cosa per la funzione iterativa fosse O(1) perché itero nella stessa funzione che eseguo una sola volta fino al termine del calcolo. Cercando su web alcuni dicono che non sia così ma neppure spiegano il perché ....

    Necessito di partire dalle basi ma non riesco a trovare qualcosa di particolarmente chiaro e/o per me comprensibile da applicare a funzioni scritte in c.

    Grazie per qualsiasi info in merito; saluti.
  • Re: Complessità spazio e tempo

    jumpier ha scritto:


    Buongiorno

    vorrei capire qualcosa in più su come determinare la complessità in spazio e tempo di funzioni scritte in C sia nel caso di funzioni iterative che ricorsive. Avete qualche consiglio, informazione, esempio o link da consigliarmi?

    Grazie 1000!


    Saluti
    Devi studiare 'teoria della complessita' computazionale'.

    Super classici sono:

    "Introduction to Automata Theory, Languages and Computation"
    Hopcroft, Ullman
    Addison Wesley

    "The Design and Analysis of Computer Programs"
    Aho, Hopcroft, Ullman
    Addison Wesley


    Altro buon libro

    "Introdutio to Alghoritms"
    Cormen, Leiserson, Rivest
    MIT Press

    Ovviamente ne esisteranno altri, ma alla fin fine tutti raccontano la stessa storia.
  • Re: Complessità spazio e tempo

    jumpier ha scritto:


    ...
    Per esempio mi pareva di aver intuito che la complessità della funzione ricorsiva per il calcolo del fattoriale fosse O(n) ... e che la stessa cosa per la funzione iterativa fosse O(1) perché itero nella stessa funzione che eseguo una sola volta fino al termine del calcolo....
    Ci sono un po' di pasticci concettuali.

    Vediamo alcuni concetti fondamentali:

    sia P il problema di risolvere. Il concetto di 'problema' e' molto generale. Qualunque cosa e' un problema! Per ora immagina che P sia una funzione che riceve in ingresso un VETTORE di valori e ritorna in uscita un valore:

    r = P(v[N])

    sia 'N' la DIMENSIONE del problema.

    Gli esempi classici sono:

    - 'il problema del commessio viaggiatore: trovare il percorso di lunghezza minima che tocca N citta'
    - ordinare N valori
    - per il fattoriale, siamo in una situazione tirata per le orecchie. Per ora diciamo che N coincide con il valore di cui si vuole calcolare il fattoriale.

    Ovviamente, la soluzione del problema P richiedera' un po' di tempo ed un po' di spazio di memoria. La quantita' del tempo e dello spazio richiesto evidentemente dipendera' da N.

    - trovare la strada piu' breve tra 2 citta non richiedera' lo stesso tempo di trovarla tra 1000 citta'
    - ordinare 2 valori non richiedere'a lo stesso tempo di ordinarne 1000
    - calcolare il fattoriale di 2 non richiede lo stesso tempo di calcolare il fattoriale di 1000

    Ora, il problema e': come aumenta il tempo impiegato, lo spazio allocato, in funzione della dimensione N del problema?

    Cioe':

    - se per trovare la strada minima tra 2 citta' sto 1 secondo (o un nanosecondo, e' lo stesso), per trovarla tra 1000 sto' 1000 secondi? 1000.000 di secondi?, 4 secondi? ...

    Qui' entra il gioco il simbolo 'O( f(x) )' che sta' per: 'Ordine di grandezza simile a f(x) '.
    La funzione NON VUOLE ESSERE PRECISA, ma indicare un andamento generico che ASSOMIGLIA alla funzione passata come argomento.

    Per cui O( f(x) ) E' EQUIVALENTE a O( 1000*f(x) ) ma ANCHE A O( 1.000.000.000*f(x) ): l'ordine di grandexxa e' esattamente lo stesso.

    I classici esempi di O( f(x) ) sono:

    O(1): ordine di grandezza di una costante (per qualunque valore di n): quindi qualunque sia n, il problema viene risolto sempre nello stesso tempo. Se con n=1 si sta' 't' secondi, con n=2 si sta' sempre 't' secondi, con n=1000, SEMPRE 't' secondi.

    O(n): ordine di grandezza lineare. Se con n=1 si sta' 't' secondi, con n=2 si sta' '2t' secondi, con n = 1000, si sta' '1000 t' secondi

    O(n^2): ordine di grandezza quadratica. Se con n=1 si sta' 't' secodi, con n=2 si sta' '(2^2) t' == '4 t' secondi. Con n=3 si sta' '9 t' secondi, ecc

    O(n^3): stesso ragionamento con oridine di grandezza cubica

    O(n^k): (con k costante) stesso ragionamento ma con un andamento simile ad un polinomio di ordine 'k'.

    Tutti i problemi che vengono risolti con tempo che hanno una fuzione del tipo O(n^k) sono detti "problemi P", cioe' problemi P)olinomiali

    Ma un problema potrebbe essere talmente complicato che il tempo/spazio richiesto per essere risolto NON E' polinomiale, ma che segue una qualche legge esponenziale del tipo:

    O( 2^f(n) ) o anche O( e^f(n) ) (come puoi ben immaginare,SONO EQUIVALENTI)

    I problemi che NON POSSONO ESSERE risolti in tempo P)olinomiale, sono detti problemi NP (N)ono P)olinomiali).

    Un classico esempio e' proprio il problema del commessio viaggiatore che, nel peggiore dei casi, ha una complessita' pari a O(n!) (n fattoriale), che come saprai E' DELLO STESSO ORDINE di O(e^n).

    Ora ragiona sui due algoritmi utilizzati per il calcolo del fattoriale:

    1) versione iterativa (loop): ovviamente con n=1 il ciclo viene eseguito una volta, con n=10, 10 volti, con n=100, 100 volte. Quindi la complessita TEMPORALE della versione iterativa NON E' COSTANTE, MA LINEARE:

    O(n)

    2) versione ricorsiva: con l'implementazione classica (f(n)=n*f(n-1)) la ricorsione viene utilizzata:
    per n=1, 1 volta, per n=2 2 volte, per n=10, 10 volte. Quindi anche in questo caso la complessita' TEMPORALE E' LINEARE

    O(n)


    ===
    Ora ragiona in termini di SPAZIO necessario per calcolare il fattoriale:

    1) nella versione iterativa, entri in un ciclo. Ma che esegui il ciclo 1 volta o 1000 volte, lo spazio di memoria utilizzato e' sempre lo stesso. Quindi la complessita' in termini di SPAZIO e' costante:

    O(1)

    2) nella versione ricorsiva, l'implementazione prevede che la funzione richiama se stessa un certo numero di volte. Ogni volta che una funzione chiama un'altra, seve essere allocato dello spazio sullo stack. Quindi, ovviamente, se la funzione chiama se stessa 1 volta, sullo stack viene allocato spazio per una chiamata di funzione. Ma se chiama se stessa n volte, sullo stack ci deve essere spazio per n chiamate di funzione, una dentro l'altra). Quindi la complessita' SPAZIALE della funzione e?

    ???
  • Re: Complessità spazio e tempo

    Ciao "migliorabile" e grazie grazie molte dell'ottima spiegazione.
    Io mi perdevo in questo tipo di ragionamento di base:
    su iterazione, pensavo fosse corretto complessità e spazio pari a O(1) perchè eseguo la funzione una sola volta che impiegava il suo tempo "t" una sola volta. In realtà l'errore è nel non considerare che il tempo "t" di esecuzione varia in funzione del numero di ripetizione del loop dedicato alla iterazione. Non voglio essere ottimista e dire che ho capito tutto ma ho sicuramente capito molto molto di più.

    Grazie ancora, buone ferie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte