Buongiorno a tutti.
Come da titolo, da studente universitario di informatica al primo anno mi tocca realizzare il mio primo progetto in C. Si tratta di un semplice software gestionale per monitorare la curva di contagi da coronavirus in Italia. L'idea mi affascina molto e sono parecchio eccitato ma anche parecchio ignorante. Purtroppo i due corsi di programmazione proposti dalla mia università avevano ben poco di pratico e mi ritrovo a non sapere da dove partire, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento dei file. Vi allego la traccia ma se non vi va di scaricarla vi spiego brevemente.
Il sistema deve poter essere utilizzato da personale autorizzato (occorre quindi una struttura dati per l'utente). L'utente può inserire una o più informazioni relative a un singolo paziente (quindi, suppongo, altra struttura dati di cui alcuni campi possono essere anche lasciati vuoti). Ogni record( cioè le strutture dati?) Devono essere possibili le seguenti operazioni:
1)registrare utente nuovo, modificarne i dati o eliminarlo.
2)Come detto prima, l'utente deve poter registrare nuovi pazienti e modificarne i dati ma non può eliminare un paziente.
3)tramite le informazioni elaborate, l'utente deve poter visualizzare statistiche per vedere dove e chi il virus ha colpito di più
4)l'utente deve poter confrontare diverse statistiche per capire se determinate contromisure servono o meno.
Questo è quanto. Vorrei soltanto dei suggerimenti su come iniziare e procedere, anche generici perchè mi sento un po' sperduto, dato che le mie conoscenze al momento non sono approfondite. Sopratutto non so come suddividere il programma in più file, ma so programmare solo in maniera "monolitica". E so bene che non è affatto il modo più efficiente.
Allegati: