[RISOLTO] Come implementare "PREMI UN TASTO", lampeggiante ?

di il
7 risposte

[RISOLTO] Come implementare "PREMI UN TASTO", lampeggiante ?

Mi presento... sono nuovo del forum...
Mi chiamo Franco e sono uno studente universitario, Facolta' di Fisica.

Ho trovato per puro caso questo forum che ritengo notevolmente d'aiuto per chi, come me, desidera imparare a programmare in C++ in maniera approfondita, anche se sono ancora agli inizi.

Premetto che come programmatore di altri linguaggio sono abbastanza ferrato: Basic, Pascal, altri particolari linguaggi poco conosciuti in quanto specifici per alcuni compiti di carattere non generico.

Ed ecco l'arcano mistero...

Ho iniziato con la creazione di un giochino semplice ma carino per fare pratica... il classico BATTAGLIA NAVALE, ma purtroppo sono fermo da tanti giorni su un problema che vorrei far implementare al programma e che non riesco a risolvere in nessuna maniera.

- parte una schermata di presentazione, tutto rigorosamente stampato a schermo con normali caratteri.
- in basso dovrebbe comparire la scritta lampeggiante: "PREMI UN TASTO PER CONTINUARE".

Qui mi fermo... come si fa' a far lampeggiare in C++ un testo, tipo quello che ho segnato sopra e nello stesso tempo rilevare la pressione di un tasto qualsiasi della tastiera per far si che alla pressione dello stesso il programma prosegue ?

Premessa inserendo il lampeggio in un ciclo di "do...while", facendo in modo che si sovrappongano alternativamente due testi, uno con la scritta ed uno senza niente che cancella il precedente, il lampeggio funziona, anzi ho inserito anche un beep che emetto un suono ad ogni lampeggio.

Purtroppo non trovo un comando che rilevi la pressione di un tasto qualsiasi e che mi fa' continuare il ciclo di lampeggio fintantoche' non premo un tasto.