Come fare in modo che il programma tenga in memoria dei dati

di il
10 risposte

Come fare in modo che il programma tenga in memoria dei dati

Ciao a tutti, sono uno studente di economia. E per un lavoro devo implementare un algoritmo ad un programma scritto in C. La mia poca esperienza con la programmazione fa si che io abbia non pochi problemi.
Innanzitutto cerco di farvi capire com'è il programma. In pratica si può decidere tramite un parametro di quanti step sarà composto un grosso ciclo for (che dentro ha poi una marea di funzioni che vengono richiamate ma queste non è un problema). Cioè se ad esempio questo all'inizio viene posto a 200..il for avrà 200 step, ognuno dei quali nel mio programma è un periodo..in pratica il programma è come se simulasse una serie di "giornate"..possono essere 10, 100, 1000 ecc.

Io dovrei fare in modo che in ognuno di questi periodi..il programma si tenga in memoria alcuni dati che ha generato in precedenza, in particolare mi occorre che in ogni periodo tenga in memoria dei dati relativi ai 5 periodi precedenti. Questo perchè in ogni periodo t, gli agenti che popolano questa sorta di mondo devono fare la media di alcuni valori che hanno avuto a t-1,t-2,t-3,t-4 e t-5..e con una serie di if decidere poi il da farsi.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, immagino che quello di tenere in memoria dei dati durante l'esecuzione del programma sia una cosa abbastanza banale per gente che ne sa
Io so soltanto come fare in modo che i dati generati vengano scritti su file, ma come dare "in pasto" questi dati ad un pezzo di codice non so come si fa, ed è quello che mi servirebbe capire..
Qualsiasi aiuto o consiglio è ben accetto.

Grazie in anticipo!

10 Risposte

• Re: Come fare in modo che il programma tenga in memoria dei dati

In generale potresti usare degli array per conservare i dati che ti servono ma devi chiarire un po' ...

Ok, chiarire cosa?

In realtà le cose non sono proprio chiare.