Come caricare il buffer e salvare senza perdita di dati

di il
7 risposte

Come caricare il buffer e salvare senza perdita di dati

Salve a tutti, non ho grandissima esperienza in C++ in quanto è solo da un anno che lo sto utilizzando. Ho imparato a salvare i dati dei sensori che registravo tramite seriale o tramite sd. Ora ho integrato il wifi e vorrei sfruttarlo per farmi inviare i dati direttamente al computer. Ho bisogno di chiarimenti e/o dritte in quanto sono però confuso.
Sostanzialmente ho creato un applicazione che da remoto mi gestisce la board con i vari sensori, i cui dati voglio appunto salvare. Immaginando di accendere all'istante A i sensori, iniziare a registrare e spegnere al momento B i sensori, mi chiedo quanto debba essere grande il buffer. Ho notato che esiste anche il circularbuffer, forse meno computazionale, ma non capisco comunque la size del buffer nè quando inviare i dati e quando svuotare il buffer.
Gli output sono 10 in riga, separati da una virgola, e ognuno ha 1/2/3 cifre.
Il mio hardware: https://content.arduino.cc/assets/Datasheet-Portenta-H7.pdf https://cdn-learn.adafruit.com/downloads/pdf/adafruit-bno055-absolute-orientation-sensor.pdf

Lo sketch per testare il buffer è questo, dove voglio salvare phi e dove con più di 100 non sembrava funzionare. il problema aggiuntivo è che qui il valore di phi non cambia nonostante il movimento dell'imu bno055
/****  BNO055  ****/
#include <Wire.h>
#include <Adafruit_Sensor.h>
#include <Adafruit_BNO055.h>
#include <utility/imumaths.h>

Adafruit_BNO055 bno = Adafruit_BNO055(55);   //(55);  //(-1, 0x28);
float q0, q1, q2, q3, gx, gy, gz, norm, phi, v0, v1, v2, linacc;
float radtodeg = 57296 / 1000;

int anArray[100];  
byte arrayIndex = 0;
int i=0;

void setup() {
  Serial.begin(57600);

Wire.begin();

/****  BNO055  ****/
  if (!bno.begin())
  {
    Serial.print("Ooops, no BNO055 detected ... Check your wiring or I2C ADDR!");
    while (1);
  }
  bno.setExtCrystalUse(true);
}

void loop() {