Per skynet: ho provato a fare quello che hai detto, ma ho trovato degli intoppi. Innanzitutto il fatto che dovevo includere anche quelle altre funzioni, cioè fwd, round, ecc... me ne ero accorto anche prima che scrivessi il post proprio guardando dentro il file non_central_chi_squared.hpp, che conteneva, appunto anche quegli include. Questa, però, rimane l'unica nota positiva per quanto mi riguarda. Per il resto un disastro: il file di boost che ho scaricato è zippato e quindi va decompresso. Però primo problema: ci sonoun sacco di cartelle e se provo a estrarlo tutto ci sta una vita, anzi nel mio caso dopo avere atteso a lungo mi diceva "L'applicazione non risponde". Non mi sono arreso e ho pensato di estrarre solo quei file che mi interessavano. quindi, oltre a non-central, anche fwd, round, chi_square, ecc.. cioè quelli che anche tu hai citato. Quando ho fatto extract ho messo come cartella di destinazione Dev-Cpp (quella dove ho tutti i programmi che scrivo) ed ecco che dentro Dev-Cpp, mi spunta effettivamente una cartella boost_1_49_0, che contiene i file .hpp che mi interessavano. A questo punto non so se quello che dici tu di Proprietà del progetto- include directories serve ancora o no, francamente nelle proprietà del progetto non trovo nessuna include directories, ma il punto è che ancora una volta, anche senza aprire i file.hpp, e mettendo solo l'elenco di include che mi hai postato tu, continua a dirmi: "No such file or directory". La differenza tra il principiante come me e chi ha più esperienza è che il principiante trova sempre intoppi anche su cose apparentemente semplici. Per questo chiedo aiuto.