Collegamento C# a SQL

di il
3 risposte

Collegamento C# a SQL

Buongiorno a tutti,

sto programmando un programma su C# con Visual Studio, la quale funzionalità è di verificare lo stato dei servizi Windows e attraverso una Web API di inserire/modificare/cancellare la lista dei servizi.
Il problema che riscontro è il seguente, dovrei porre un collegamento tra il mio codice e un database SQL per l'inserimento dei servizi che si trovano nel codice al suo interno, ma sono giunto a un punto morto e non riesco a uscirne fuori.
Se qualcuno avesse qualche indizio o consiglio utile ne sarei grato

Grazie per eventuali risposte.

3 Risposte

• Re: Collegamento C# a SQL

Sam88970 ha scritto:

1) sto programmando
    2) un programma
    3) su C#
    4) con Visual Studio,
    5) la quale funzionalità
    6) è di verificare lo stato dei servizi Windows e
    7) attraverso una Web API di inserire/modificare/cancellare la lista dei servizi.

Il problema che riscontro è il seguente,
    8 ) dovrei porre un collegamento
    9) tra il mio codice e un database SQL
    per l'inserimento dei servizi che si trovano nel codice al suo interno, ma sono giunto a un punto morto e non riesco a uscirne fuori.
    Eeeeeh????

Scrivi come mangi !!!!

1) stai realizzando
    2) un'applicazione
    3) IN C#
    4) l'ambiente di sviluppo non e' una limitazione allo sviluppo.
    5) la CUI funzionalita'
    6) ok
    7) attraverso una Web APPLICATION oppure attraverso dei Web SERVICES? Ed in questo caso, di che tipo? SOAP o REST??
    8 ) dovrei creare una CONNESSIONE
    9) tra la MIA APPLICAZIONE ed un database SQL

Quale database SQL? Ne esistono n-mila! SQL Server, MySQl, PostgreSQL, HSQL, SQLLite, Oracle, DB2, ...
    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_relational_database_management_systems

Diciamo SQLServer Express
    .NET mette GIA' a disposizone le API per poter accedere a dei database relazionali come SQL Server, MySQL, Oracle, ...

https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/api/system.data.sqlclient.sqlconnection?view=dotnet-plat-ext-5.0

La domanda sorge spontanea: PERCHE' lo devi fare?

Ci sono N-mila modi alternativi per gestire i servizi di una macchina Windows remota, tutti STANDARD, gia' implementati e sicuramente funzionanti.

Sorge anche la domanda del perché postare in c/c++ se usa c#

Ovviamente il C non c'entra ma io non ho capito nulla... ma proprio nulla
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte