Collagarsi ad un database

di il
2 risposte

Collagarsi ad un database

Salve, dopo aver sostenuto l'esame di basi dati e di programmazione 1, all'esame di ingegneria del software ci sarà chiesto di realizzare software che si interfacci con un database, ma in realtà questo passo non l'abbiamo mai fatto nelle aule, dunque ci arrangiamo.
Sapreste indicarmi una guida che mi permetta di connettere un software scritto in c++ con un DB (io studiai oracle, ma non credo sia difficile passare ad altri)

2 Risposte

• Re: Collagarsi ad un database

Non riesco proprio a capire come si possa chiedere ad un esame una funzionalità che non si è trattata (non spiegata e neanche trattata) durante le lezioni. Proprio non riesco a capirlo (e non basta affermare che è così perché lo dice il docente).

Collegare un programma C/C++ ad un DBMS tra i più noti (MySQL, SQL Server, Oracle ma anche un file Access) non è "banale" e presuppone un bel po' di conoscenze nonché l'installazione di client/driver propri del DBMS e del sistema operativo impiegato.

Sono perplesso ...

P.S. Per Oracle dai un'occhiata a tutto quello che c'è in

http://www.oracle.com/webfolder/technetwork/tutorials/obe/db/11g/r2/prod/appdev/oci/oci.htm
  • Re: Collagarsi ad un database

Il fatto è che i prof hanno fatto da scaricabarile tra loro:
    quello di basi di dati i fece un accenno (20 min di lezione su cosa sone le api e roba molto più teorica che pratica)
    quello di ingegneria del software ci disse una paio di settimane fa che lo avremmo dovuto fare ai corsi precedenti, in ogni caso bastava documentarci un pò su internet.
    Nel frattempo cerco di uscirne in qualche modo prima di vedere come faranno gli altri
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte