Codice c per porta 232c e usb

di il
9 risposte

Codice c per porta 232c e usb

Un saluto a tutti gli utenti del forum, mi sono appena iscritto e volevo porvi una domanda. Sto studiando da non molto tempo il linguaggio c a livello teorico e pratico su turbo c 3.0, poiche il mio obbiettivo è poter manipolare dati in ingresso o in uscita da porte come rs232c e usb. Veniamo al nocciolo della questione: io so che i dispositivi fisici come stampanti, plotter e schede di acquisizione dati vengono interpretati dal compilatore come file e quindi un flusso o strem di bit associati, la domanda è: nel riferirci a un dispositivo installato ad una porta(rs..e usb), nella striscia di codice c, dobbiamo far rifrimento alla porta in se per se (se si come può essere una sua striscia di codice per interpretare il segnale?) oppure ( esemp: una scheda di acquisizione) i file a cui far riferimento sono forniti dalla casa costruttrice e quindi cambiano da modello a modello?Dai vari testi su cui sto accingendo info tipo Deitel, Schildt, Ceri & Mandrioli ecc non ho trovato nessun riferimento a questo problema, C'è per caso una guida che può chiarirmi le idee?

9 Risposte

  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Si fa riferimento al device o alla porta, dipende dal sistema operativo. Su *nix basta una open del tty , sul tuo TC ci saranno delle API ...gli 8086 usavano il bios per la rs232.

    Per le stampanti o altre apparecchiature comuni esistono dei file che raccolgono informazioni sul prodotto (e produttore) con codice univoco cosí che possano esser gestite da applicazioni standard.
    I driver sono programmi che vengono forniti dai fabbricanti hardware per interfacciare periferiche di tipologia differente.

    ~Max
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Ciao max scusa la mia ignoranza, allora queste api contengono delle funzioni speciali per riferirsi ad una porta, come le librerie standard?Se è cosi come faccio a visualizzare quelle del mio sist operativo (vista home edition)?
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    MSDN. CreateFile:
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Ok si incomincia ad intavedere una piccola luce in lontananza.....ora vorrei porvi un piccolo esempio (non prendetelo alla lettera è solo per capire un po di piu): creo una piccola scheda da porre alla porta rs232 (so che tra i pin cè ne uno per la fase e uno per la massa quindi posso alimentare la scheda, se non erro possono arrivare ad un max di 10 Ampere), a un pin di input collego una fotoresistenza (quindi si avranno valori di ohm che variano da...a..) e a un pin di output un'elettrocalamita che varierà il suo campo magnetico in base al valore di tensione ricevuto...Ora la mia domanda è: il segnale da e per i vari pin sono digitali cioè saranno una serie 0 od un 1, oppure sara di tipo analogico e quindi devo porre tra la scheda e la porta un modulatore-demodulatore?In entrambi i casi posso manipolare in c dei range di valori in questo caso se la fotoresistenza mi trasmette un valore da 5 a 10 ohm trasferisco in uscita 2 volt e da 0a4 e oltre i 10 ohm decido di non trasmettere nessun valore di tensione?
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Beh tutto questo è elettronica non centra molto con la programmazione COM. Per quel che ne so (almeno le schede che ho avuto tra le mani) avevano un PIC che comunicava con la porta seriale e mandava/riceveva commandi. Per esempio (ti mando a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-23) noi dal PC communichiamo con la porta seriale tramitte i pin RD/TD. Ci sono un casino di sorgenti che commandano la porta seriale tra cui "quella che mi piace di +" questa:
    http://www.codeproject.com/KB/system/serial.asp
    E' una sorgente completa per la gestione della porta seriale. Io di elettronica non so molto ma se riesci a creare un circuito che communica con la porta seriale, la communicazione non è altro che un messaggio custom in una finestra. Parlo sempre in Windows, *nix mai provato.
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Grazie skynet!Il mio è un interessamento didattico poichè vorrei intraprendere, una volta laureato, la specializzazione di automazione e robotica di ing.mecc. Il problema è che la maggior parte degli automatismi industriali lavora con programmi scritti in c che comandano schede di acquisiz. però non sempre quello che trovi in comm. fa al caso tuo, magari sei costretto ad acquistare una scheda molto costosa quando poi devi azionare una pompa o un motore elettrico. Il mio interesse verso il c e in futuro visual basic è dovuto solo a questo genere di programmazione e archiviazione dati
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Le cose sono cambiate. Arrivano anche dalla germania schede di controllo automazioni a prezzi inferiori di quelle cinesi. La crisi dimezza il prezzo. Ne so qualcosa..
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    Adirittura la cina è stata battuta dalla germania a prezzi...dove andremo a finire .Comunque per mia indole sono stato sempre portato a capire le cose dal piu profondo del significato, ecco in poche parole è facile prendere una scheda col suo bel programmino allegato e farci di tutto..la pappa pronta non mi piace. Mi complico la vita ok, ma i risultati alla fine cambiano...o sbaglio?
  • Re: Codice c per porta 232c e usb

    E' il consumismo che ci porta inevitalmente in questa direzione... la crisi sta spingendo il mercato europeo a contrastare quello asiatico. Sarà poi il turno dell' India e Brasile... staremo a vedere
    Chiudo per out-of-topic .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte