Codice esadecimale

di il
5 risposte

Codice esadecimale

Dato che è il mio primo post, inizio con un saluto a tutti i membri.
Vorrei sapere se è possibile, utilizzando C o C++, realizzare un codice che premetta la manipolazione del codice esadecimale di un file.
Nel caso specifico, mi servirebbe un codice che permetta di leggere il file (qualsiasi esso sia), ignorare i primi 4 codici esadecimali del file, prendere tutti quelli dal quinto in poi e creare un nuovo file che li contenga.
Spero di essere stato chiaro e nel caso fosse cosi, chiedo gentilmente a qualcuno di voi di potermi aiutare nella scrittura di tale codice.
Grazie ancora a tutti.

5 Risposte

• Re: Codice esadecimale

Ciao

Non è chiaro quello che devi fare. Devi aprire un file binario? Oppure è un file di testo? Nel file di testo come sono organizzati i "codici esadecimali"? A123? 0x1234abf? Quanto sono grandi?

Correggi il titolo...

L'esadecimale non c'entra nulla. Devi aprire il file in binario. Studia le funzioni fopen, fseek, fread

Si, scusate l'errore di scrittura nel titolo. Fortunatamente è stato corretto da altri, in tempo
    File binario. I codici esadecimali sono organizzati in 4D AA 2C....
    Aprendolo con un editor come HxD, posso tranquillamente fare questa operazione e poi salvare il nuovo file.
    Il mio intento è di farlo tramite un programma che svolga la stessa funzione.

Ti ripeto ... l'esadecimale è solo un modo per vedere quei valori, che sono comunque dei byte (potresti anche vederli in decimale come 77 170 44 ...).

E ti ripeto ... con il C li leggi aprendo il file in binario ... studia le funzioni che ti ho elencato (fopen, fseek, fread, fwrite) e prova a scrivere il tuo codice.

oregon ha scritto:

Ti ripeto ... l'esadecimale è solo un modo per vedere quei valori, che sono comunque dei byte (potresti anche vederli in decimale come 77 170 44 ...).

E ti ripeto ... con il C li leggi aprendo il file in binario ... studia le funzioni che ti ho elencato (fopen, fseek, fread, fwrite) e prova a scrivere il tuo codice.
    Grazie, sei stato molto chiaro e, soprattutto, rapido.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte