CodeBlocks build and run

di il
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CodeBlocks build and run

Premesso che sono assolutamente nuovo agli strumenti IDE , sono fermo alla programmazione anni '80
non riesco a partire con CodeBlocks nè in modo console nè in modo GUI
il classico "Hello Word" ( peraltro già codificato , non ho scritto nemmeno una riga di codice )
chiamando build - build apparentemente funziona :

-------------- Build: Release in C++ app 0 (compiler: GNU GCC Compiler)---------------

Skipping file (no compiler program set): main.cpp
Skipping linking (no linker program set): bin\Release\C++ app 0.exe
Nothing to be done (all items are up-to-date).

ma poi chiamando build - run appare un messaggio :

information

it seems that this project has not been built yet .
Do you want to build it now ?

ma anche immettendo yes ritorna sempre allo stesso messaggio .

In allegato le configurazione che ho dato ( senza reale cognizione di causa )

Che fare ? Grazie molto
Configurazioni.jpg
Configurazioni.jpg

15 Risposte

  • Re: CodeBlocks build and run

    Con le info date non ti so aiutare, ti posto le configurazioni del mio codeblocks sotto win10 64bit
    codeblocks1.jpg
    codeblocks1.jpg


    codeblocks2.jpg
    codeblocks2.jpg

    i percosi che hai scelto devono esistere, ricontrollali scrupolosamente.

    questo è quello che viene visualizzato quando si usa build and run (F9)
    codeblocks3.jpg
    codeblocks3.jpg


    codeblocks4.jpg
    codeblocks4.jpg

  • Re: CodeBlocks build and run

    Grazie Rubik
    ho provato copiando le tue configurazioni ma non è cambiato niente
    CodeBlocks è la versione 20.03
    il mio computer è 32 bit
  • Re: CodeBlocks build and run

    Se usi un sistema a 32bit, per evitare problemi ti consiglio di installare un MinGW solo a 32bit.
    Il MinGW a 32bit non è agevolmente trovabile sul web, lo puoi scaricare qui: https://www.dropbox.com/s/eae3ol0i185z7wr/mingw-get-setup.exe?dl=0

    Installalo in C:\, scegli i compilatori e le librerie minime che ti interessano.
    Non ti preoccupare una volta installato il MinGW, puoi aggiungere o rimuovere componenti e librerie lanciando:
    c:\MinGW\bin\mingw-get.exe.
    Su codeblocks aggiusta i percorsi:


    CB_compilersetting2.png
    CB_compilersetting2.png


    Solo quando avrai verificato il corretto funzionamento, disinstalla il MinGW64, che code::blocks ti ha installato in automatico.
    In un sistema a 64bit, non avresi avuto nessun problema.

    Per chi installa Code::Blocks in un sistema a 32bit, deve scegliere l'installer senza il compilatore, poi installare il compilatore a 32bit, e poi configurare i percorsi su Code::Blocks
  • Re: CodeBlocks build and run

    Fatto e rifatto il tutto . Credo sia andato tutto bene
    però alla fine il risultato è sempre questo :
    Il codice è il prefissato "Hello Word" , non ho toccato niente

    -------------- Build: Release in C++ app 0 (compiler: GNU GCC Compiler)---------------

    Skipping file (no compiler program set): main.cpp
    Skipping linking (no linker program set): bin\Release\C++ app 0.exe
    Nothing to be done (all items are up-to-date).

    ho anche provato a cambiare gcc.exe e g++.exe con gli altri presenti in
    C:\minGW\bin senza successo
  • Re: CodeBlocks build and run

    Sembra un problema specifico di prodotto, quindi è meglio se posti direttamente sul forum di CodeBlocks.
    Oppure cambia IDE: non te l'ha ordinato il medico di iniziare con quello. C'è Netbeans che va con MinGW

    P.s.: Hello World
  • Re: CodeBlocks build and run

    Rosmarino ha scritto:


    -------------- Build: Release in C++ app 0 (compiler: GNU GCC Compiler)---------------

    Skipping file (no compiler program set): main.cpp
    Skipping linking (no linker program set): bin\Release\C++ app 0.exe
    Nothing to be done (all items are up-to-date).
    il messaggio è chiaro il compilatore non è impostato.

    Rosmarino ha scritto:


    ho anche provato a cambiare gcc.exe e g++.exe con gli altri presenti in
    C:\minGW\bin senza successo
    c++.exe
    g++.exe
    mingw32-c++.exe
    mingw32-g++.exe
    sono identici, cambia solo il nome.

    gcc.exe
    mingw32-gcc.exe
    mingw32-gcc-9.2.0.exe
    sono identici, cambia solo il nome.

    ar.exe
    mingw32-gcc-ar.exe
    sono diversi, va usato quello che funziona.

    windres.exe
    mingw32-make.exe
    sono unici nessuna ambiguità.

    quando lancio F9 con il progetto di nome C++ app 0, appare:
    -------------- Build: Release in C++ app 0 (compiler: GNU GCC Compiler)---------------
    
    mingw32-c++.exe -Wall -fexceptions -O2 -march=i586 -Weffc++ -pedantic -Wextra -Wall -std=c++14 -pg -Og -g  -c "E:\C\codeblocks\C++ app 0\main.cpp" -o obj\Release\main.o
    mingw32-c++.exe  -o "bin\Release\C++ app 0.exe" obj\Release\main.o  -s -pg -lgmon -lgmpxx -lgmp  
    Output file is bin\Release\C++ app 0.exe with size 16.00 KB
    Process terminated with status 0 (0 minute(s), 1 second(s))
    0 error(s), 0 warning(s) (0 minute(s), 1 second(s))
    
    Ricontrolla i percorsi, salva tutto con Ctrl-Shift-s, chiudi Code::Blocks e riprova.

    Che sistema operativo usi? Hai i diritti per scrivere nei percorsi scelti?
    Posta la schermata Global compiler setting/compiler setting/compiler flag e la schermata Global compiler setting/Toolchain executables
  • Re: CodeBlocks build and run

    Faccio fatica ad ammettere che una macchina possa mettermi al tappeto .
    Uso windows 10 . Sul prompt di comandi :
    C:\gcc e C:\g++ segnalano ( correttamente credo ) fatal error no input files compilation termined
    il che dovrebbe significare che i compilatori ci sono e funzionano

    In CodeBlocks Global compiler settings toolchain executables la compiler's installation directory è C:\MinGW
    se uso auto-detect lo sostituisce con no-compiler ( installation path of GNU GCC compiler in no-compiler )

    Nel compiler Flags c'è solo una voce : no active compiler [none] (è una new entry, non c'era mai stata fino ad ieri)
    Linker settings è completamente vuoto
    Search directories : C:\MinGW
    Toolchain executables : C compiler gcc.exe
    C++ compiler : g++.exe
    Linker for dynamic libs : g++.exe
    Lin ker for static libs : mingw32-gcc-ar.exe (ho provato anche ar.exe )
    Debugger : GDB/CDB debugger : Default

    con l'ultima reinstallazione di minGW la directory è C:\MinGW
    Non so come prendere le schermate, ho fatto le foto ma sono troppo pesanti
  • Re: CodeBlocks build and run

    Resource compiler : windres.exe
    Make program : mingw32-make.exe
  • Re: CodeBlocks build and run

    Rosmarino ha scritto:


    Faccio fatica ad ammettere che una macchina possa mettermi al tappeto .
    Uso windows 10 . Sul prompt di comandi :
    C:\gcc e C:\g++ segnalano ( correttamente credo ) fatal error no input files compilation termined
    il che dovrebbe significare che i compilatori ci sono e funzionano
    fatal error lo scrive in rosso o in bianco?

    Rosmarino ha scritto:


    In CodeBlocks Global compiler settings toolchain executables la compiler's installation directory è C:\MinGW
    se uso auto-detect lo sostituisce con no-compiler ( installation path of GNU GCC compiler in no-compiler )
    va bene C:\MinGW

    Rosmarino ha scritto:


    Nel compiler Flags c'è solo una voce : no active compiler [none] (è una new entry, non c'era mai stata fino ad ieri)
    Linker settings è completamente vuoto
    Compiler falgs vuoto non va bene deve esserci tutto, scegli C:\MinGW su Toolchain executables, salva chiudi Code::Blocks e riaprilo:


    CodeBlocks4.jpg
    CodeBlocks4.jpg

    Linker settings è completamente vuoto, ok va riempito solo per aggiungere librerie di terze parti

    Rosmarino ha scritto:


    Search directories : C:\MinGW
    Toolchain executables : C compiler gcc.exe
    C++ compiler : g++.exe
    Linker for dynamic libs : g++.exe
    Lin ker for static libs : mingw32-gcc-ar.exe (ho provato anche ar.exe )
    Debugger : GDB/CDB debugger : Default

    con l'ultima reinstallazione di minGW la directory è C:\MinGW
    ok, ok, ok (ar.exe anche fosse sbagliato non serve per HelloWorld)

    Rosmarino ha scritto:


    Non so come prendere le schermate, ho fatto le foto ma sono troppo pesanti
    Per catturare la finestra attiva: Alt+Stamp, poi incolli Ctrl+V in un programma di grafica, va benissimo Paint.exe. Dopo incollato salvi nel formato preferito.

    Le mie schermate si riferiscono a Code::Blocks 20.03 su Win7 32bit

    Supposizioni:
    1) L'installazione ha creato delle chiavi di registro errate, serve disinstallare Code::Blocks, con Revo Unistaller e reinstallare Code::Blocks versione senza compilatore.
    2) Win10 impedisce l'uso dei percorsi scelti, forse bisogna eseguire Code:Blocks come amministratore o in modalità compatibile.
    3) Nelle variabili d'ambiente di Windows si sono create delle variabili con percorsi che puntano al vecchio MinGW, cancella tutte le variabili d'ambiente, utente e di sistema che contengono percorsi riferiti a MinGW. 4) Le variabili d'ambiente di Code::Blocks devono essere vuote:


    CodeBlocks5.jpg
    CodeBlocks5.jpg

    5) Cancella la cartella del progetto: C++ app 0 e ricreane uno nuovo.
  • Re: CodeBlocks build and run

    La sfida si fà interessante . Grazie per i suggerimenti che ho seguito .
    Fatal error nel prompt in rosso .
    Ho disinstallato tutto con Revo uninstaller (con grandi risultati, mi sembra)
    Ho creato il progetto come nuovo . Ecco il risultato :
  • Re: CodeBlocks build and run

    Il risultato : un grande passo in avanti ma ancora un errore
  • Re: CodeBlocks build and run

    Il C++20 l'hanno approvato l'altro ieri
    Prova il C++11 per iniziare
  • Re: CodeBlocks build and run

    Ci siamo... rosso è il compilatore giusto

    Non riesco a leggere l'errore, ... unrecognized command line option....? non riconosce std::cout?
    Come dice Weierstrass non usare C++20, in Compiler flags, uso: ... C++17 GNU ...


    CodeBlocks6.jpg
    CodeBlocks6.jpg

    prima di ricompilare, se esistono, cancella le cartelle

    ...\C++ app 1\bin\
    ...\C++ app 1\obj\

    per forzare la ricompilazione, altrimenti se Code::Blocks messaggia:
    
    -------------- Build: Release in C++ app 1 (compiler: GNU GCC Compiler)---------------
    
    Target is up to date.
    Nothing to be done (all items are up-to-date).
    
    usa il compilato vecchio e non vedi l'effetto del cambio compilatore.
    (Questo passaggio non serve mai quando si è a regime)
  • Re: CodeBlocks build and run

    Per Rubik , desidero ringraziarti.
    Ora funziona build and run per Hello Word in modalità console
    e per la schermata vuota in GUI
    Quanto ha permesso tutto ciò conferma la mia vecchia idea (degli anni '80)
    che per risolvere i problemi bisogna cercare nel semplice.
    Usare la versione +17 invece di +20 ed utilizzare Revo uninstaller ha pagato .
    Ora provo a divertirmi un pò con quanto mi appassiona di più : la stesura del codice
    Avrò probabilmente ancora difficoltà con il debugger (quarant'anni fà ne usavo uno artigianale fatto da me)
    Per ora, ancora molte grazie , marino moro
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