CLASSI

di il
10 risposte

CLASSI

Ciao a tutti dovrei creare un programma che utilizzi due classi: la classe rettangolo e la classe punto. quindi inserendo i 4 punti del rettangolo, il programma mi crea il rettangolo solo se è davvero un rettangolo, il quale può essere anche storto rispetto agli assi x e y. grazie mille in anticipo.

10 Risposte

• Re: CLASSI

Ciao, qual è il problema precisamente? L'argomento CLASSI oppure verificare se i 4 punti costituiscono i vertici di un rettangolo?

Nippolo ha scritto:

Ciao, qual è il problema precisamente? L'argomento CLASSI oppure verificare se i 4 punti costituiscono i vertici di un rettangolo?
    il problema è più per l'argomento classi, non so bene come far interagire le due classe e dove eseguire il controllo del rettangolo

Inizia col postare le definizioni delle 2 classi.

Nippolo ha scritto:

Inizia col postare le definizioni delle 2 classi.
    Io ho fatto molto velocemente questo, mancano molte cose e altre penso si possano fare decisamente meglio
    #include <iostream>

class punto{
    private:
        float x,y;

public:
        punto(){
            x=0;
            y=0;
        }

void setx(float a){
            x=a;
        }

void sety(float a){
            y=a;
        }

float getx(){
            return x;
        }

float gety(){
            return y;
        }
    };

class rettangolo{
    private:
        punto p1;
        punto p2;
        punto p3;
        punto p4;
    public:
        void setcordinate(){
            p1.getx();
            p1.gety();
            p2.getx();
            p2.gety();
            p3.getx();
            p3.gety();
            p4.getx();
            p4.gety();
        }

};

int main(int argc, const char * argv[]) {

return 0;
    }

Sistema la nomenclatura:

In questo caso è preferibile chiamare le classi con la prima lettera maiuscola; es. Punto, Rettangolo
    O utilizzi set/get+_+nomeVariabile; es. get_x, set_y
    O utilizzi set/get+NomeVariabile; es. getX, setY

Per il resto va bene. Dichiara un costruttore che accetta due parametri float e utilizza member initializer lists per inizializzare x e y. getX e getY possono essere funzioni const. Se la traccia non richiede esplicitamente una classe, per Punto puoi utilizzare una struttura.

_Achille ha scritto:

Se la traccia non richiede esplicitamente una classe, per Punto puoi utilizzare una struttura.
    Al di là degli specificatori di accesso di default, nel C++ classi e strutture non sono uguali?

@gianni555
    Il punto adesso è implementare un algoritmo per verificare se i 4 punti considerati costituiscono i vertici di un rettangolo.
    Inoltre cosa intendi con "il programma mi crea il rettangolo solo se..."?

Nippolo ha scritto:

_Achille ha scritto:

Se la traccia non richiede esplicitamente una classe, per Punto puoi utilizzare una struttura.
    Al di là degli specificatori di accesso di default, nel C++ classi e strutture non sono uguali?

@gianni555
    Il punto adesso è implementare un algoritmo per verificare se i 4 punti considerati costituiscono i vertici di un rettangolo.
    Inoltre cosa intendi con "il programma mi crea il rettangolo solo se..."?
    nel senso che ovviamente se i 4 punti non formino un rettangolo il programma ritorna un errore o comunque ti avvisi.
    l'algoritmo per verificare cio' l'avrei anche pensato, ma non so di preciso dove vada scritto in una classe

Non esiste un modo univoco in cui farlo, il tutto dipende da come si vuole strutturare la classe.

Detto questo, lascerei perdere per il momento la questione classe e mi soffermerei sul suddetto algoritmo. Banalmente potresti completare la seguente funzione:
    bool verifica_rettangolo(punto A, punto B, punto C, punto D);
    che ritorna vero se i 4 punti possono essere i vertici di un rettangolo e falso altrimenti.
    A tal proposito bisogna anche specificare se i 4 punti sono "consecutivi" o meno!

Nippolo ha scritto:

Non esiste un modo univoco in cui farlo, il tutto dipende da come si vuole strutturare la classe.

Detto questo, lascerei perdere per il momento la questione classe e mi soffermerei sul suddetto algoritmo. Banalmente potresti completare la seguente funzione:
    bool verifica_rettangolo(punto A, punto B, punto C, punto D);
    che ritorna vero se i 4 punti possono essere i vertici di un rettangolo e falso altrimenti.
    A tal proposito bisogna anche specificare se i 4 punti sono "consecutivi" o meno!
    per l'algoritmo in realtà basta prendere un punto come riferimento, trovare il più lontano da esso in modo da trovare la diagonale e controllare se con quella diagonale e gli altri lati si formano triangoli rettangoli con il teorema di Pitagola.

Se ho ben interpretato la tua idea, credo che non sia sufficiente...
    Considera la seguente figura:
    11.jpg
    11.jpg

preso come riferimento il punto A, troviamo che la probabile diagonale è data da AC. A questo punto constatiamo che i triangoli ABC e ADC sono rettangoli rispettivamente in B e D, ma la figura evidentemente non è un rettangolo.

Altri approcci, per esempio, possono essere quelli di verificare la perpendicolarità di 3 angoli (il quarto lo sarà di conseguenza) o ancora meglio (per sganciarci dall'ordine in cui sono dati i punti) potresti trovare il baricentro (che coincide col centro della circonferenza circoscritta all'eventuale rettangolo) del sistema costituito dai 4 punti, e verificare che la loro distanza dal centro di massa è uguale.

In ogni caso, vista l'intrinseca difficoltà nel confrontare valori in virgola mobile, ti consiglio di utilizzare il tipo intero per le coordinate dei punti e per tutti i successivi calcoli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte