Classe mazzo di carte

di il
7 risposte

Classe mazzo di carte

Salve a tutti ho iniziato da poco le classi e sto cercamdo di creare una classe mazzo, per poi scrivere funziomi che ne simulino il mischiaggio. Mi trovo in difficoltà perché questo mazzo può essere sia da 52 caete che da 40, e questo dettaglio vorrei metterlo nel costruttore, quindi

Mazzo::Mazzo(int carte)
{
  Qui creo un array con "carte" elementi
}
Solo che vorrei mettere questo array protected, ma non so come fare. Come faccio a creare un membro protected in una funzione? Oppure devo per forza dochiararlo nella classe?

7 Risposte

• Re: Classe mazzo di carte

Nella classe e magari private.

Ma dov'è la classe?

Devi per forza.
    Il concetto di visibilita' ha senso fondamentalmente per gli oggetti dichiarati nella classe.

Si ma la mia domanda è: come faccio a crearlo in base al costruttore? Se io la dichiarazione la faccio così Mazzo mazzo(40) dovrebbe avere 40 carte, ma se lo dichiaro nella classe deVo per forza dichiararlo già con la grandezza, che però potrebbe essere sia 40 che 52

Nella classe metti un puntatore e usi l'allocazione dinamica.

O, se conosci i costrutti del C++, usi i vector ...

Non conosco né l'una ne l'altra cosa per ora

E allora devi fare una pausa e tornare a studiare il C

Concordo con oregon: non hai le basi per proseguire quindi prenditi il tempo per studiare puntatori e allocazione dinamica, senza i quali non potrai MAI capire le classi e gli oggetti.
    Ad ogni modo, in questo caso potevi prevedere un array di carte dimensionato con un numero massimo di elementi e una proprietà che indichi quante se ne vogliono effettivamente utilizzare (valore specificato nel costruttore).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte