CICLO DO - Inversione cifre

di il
43 risposte

43 Risposte - Pagina 2

• Re: CICLO DO - Inversione cifre

Ho provato a far ruotare i bit di un intero senza segno a 32 bit di valore arbitrario, poi quelli dell'intero con le cifre invertite, ma non riesco a scorgerci alcuno schema che mi possa aiutare a invertire le cifre di un numero... Dov'è il trucco?

@AldoBaldo
    in realtà la soluzione a cui ho pensato non è niente di così complicato e sfrutta come hai detto tu stesso le potenze del 10, moltiplicando e dividendo sfruttando i "troncamenti".

A questo punto però sono anche io curioso di conoscere la soluzione di @oregon.

Quando si ruota in binario i bit sono le cifre, per il decimale le cifre sono da 0 a 9. Si fa ×2 e /2 in binario e ×10 e /10 in decimale. Nippolo il metodo che usi con moltiplicazioni e divisioni per 10 è esattamente quello che ho detto ... shift e rotazioni di cifre per il sistema di numerazione decimale.

Aldo devi ruotare le cifre decimali non i bit

Ah! Allora è la soluzione che avevo già in mente, e che funziona. Però non mi riesce di implementarla con due soli int. Devo forse sfruttare gli "oggetti temporanei" concatenando più operazioni (più o meno "implicitamente") in un'unica riga? E' lì il "trucco"?

Non è un trucco, si chiamano "espressioni" ...

Bene, mi arrendo (e non senza aver provato). Come si fa con due sole variabili? Mi fai vedere?

...

rev=0;
    while(num)
    {
      rev=rev*10+num%10;
      num/=10;
    }

Roba da 3 elementare.

@oregon: questo e' il risultato di non insegnare le tabelline alle nuove generazioni

Le tabelline SERVONO, dalla 1x1 alla 9x9

migliorabile ha scritto:

Roba da 3 elementare.
    Vabbè, tralasciando lo stile iperbolico del prof, va detto che sarebbe stato più utile un input a tempo debito (mi riferisco al fatto di far notare, in quanto appunto nulla di trascendentale, che l'inversione poteva essere effettuata anche con l'utilizzo di 2 sole variabili), piuttosto che un commento fine a sé stesso quando ormai la questione è risolta!

migliorabile ha scritto:

@oregon: questo e' il risultato di non insegnare le tabelline alle nuove generazioni

Le tabelline SERVONO, dalla 1x1 alla 9x9
    Non so quanto l'affermazione sia retorica e/o ironica, in ogni caso voglio far notare che imparare le tabelline non ha nulla di diverso da imparare "il cinque maggio" di Manzoni o "l'infinito" di Leopardi. Di solito quando rispondiamo alla domanda "quanto fa 7x8?", non effettuiamo nessun calcolo o ragionamento, ma ci limitiamo a ricorrere alla memoria.

@Aldo ...

... tornando alla questione bit ... per invertire i bit, tanto tempo fa, con la CPU 6502 si usava la coppia di istruzioni

lsr
    rol

che - a grandi linee - facevano in binario quello che fanno le due linee nel ciclo C.

Foooorte! Ora che lo vedo è l'uovo di Colombo e ne colgo il senso al 100%, ma una soluzione così non mi sarebbe mai e poi mai venuta in mente.

Migliorabile, se stai scherzando mi faccio una risata. In caso contrario, ricordati che la superbia è un peccato mortale e che finirai all'inferno con qualche anonimo demone barbuto ad abusare ingordamente di te! http://tinyurl.com/y99pbu7
    Nel frattempo, potresti provare a realizzare una progressione armonica a quattro voci di sedici battute che, sfruttando cicli di cadenze evitate con settime diminuite rivoltate e non, tocchi almeno altrettante tonalità lontane. E mi raccomando, cura che sia anche melodicamente significativa. Non è difficile, credimi -- questione di cinque minuti.

P.S. Qualora ti trovassi in difficoltà, ti do un suggerimento: un semplice ricorso a procedimenti enarmonici potrebbe aiutare a raggiungere l'obiettivo.

@Aldo ... migliorabile magari esagera con le iperboli ... ma è realmente semplice come espressione, molto più di quello che pensi.

Penso che una mente "musicale" ci arriva un po' dopo, ma una mente un po' più "logico-scientifica" ci può arrivare in prima media ...
    Fortunatamente non siamo tutti uguali ... all'inferno avremo tutti la nostra stanza riservata ...

Vedo che la superbia miete vittime "a raffica". Anche a fare la progressione armonica di cui sopra ci si arriva a 14-15 anni: davvero non ci riesci? Strano, eh?

Quel che indendo (e intendevo) far capire, è che è tutto facile quando sai farlo, e sai farlo quando ci hai dedicato la quantità sufficiente di attività negli àmbiti dedicati. Per me è acqua fresca, realizzare quella progressione armonica che per te e Migliorabile è inarrivabile (non avete la formazione necessaria), come per te è acqua fresca digerire al volo cose che per chi ha una formazione "altra" sono indigeste. Direi che non è il caso di giocarsi la carta del "io sono sveglio e tu no", perché è parecchio fuorviante.

Comunque, ora che ho visto l'espressione mi è chiara, e ti ho ringraziato (e lo rifaccio) per avermela mostrata -- ho imparato una cosa nuova che da solo avrei continuato ad ignorare, come probabilmente tu ignori da decenni il semplice metodo per realizzare una progressione armonica. Fare i sostenuti "alla Sheldon Cooper" può essere divertente in un telefilm, è UN PO' urtante in altre situazioni.

P.S. Se ti interessa ti mostro cos'è una progressione armonica.

AldoBaldo ha scritto:

Vedo che la superbia miete vittime "a raffica". Anche a fare la progressione armonica di cui sopra ci si arriva a 14-15 anni: davvero non ci riesci? Strano, eh?
    Non parliamo di "progressione armonica", che comunque pochi fanno. Ma di aritmetica, addizioni, moltiplicazioni e divisioni, che tutti fanno ... a questo ci arrivo ...

Ma il mio non era un "rimprovero" ... non prenderla male ... non ti urtare ... te lo prometto, imparerò a suonare ...

P.S. Sheldon ha sempre ragione ...

P.P.S. Anche se il metodo è semplice ed efficace, ha il "difetto" di gestire male gli zeri iniziali dato che parliamo di valori numerici. Quindi non dovrebbe essere veramente usato, oppure migliorato.

Non ho capito il P.P.S.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
43 risposte