Ciclo for in due variabli

di il
34 risposte

Ciclo for in due variabli

Salve ragazzi,

avevo un problema con un ciclo for (che fra poco vi spiego) e ho provato a cercare una soluzione in rete che, a quanto pare non c'è, però...ho trovato questo forum...a dir poco mostruoso!! (in senso positivo)... organizzato molto bene e con una vastissima gamma di argomenti che mi incuriosiscono.

Dunque, il mio problema (premetto che non sono un esperto del linguaggio c e c++ ,ho solo fatto un paio di esami all'università) è questo:

ho due numeri (A e B) che inserisco da tastiera alla macchina;
ho due numeri (a e b) che la macchina mi deve restituire come risultato e
ho due condizioni che tali numeri (a e b) devono rispettare, in funzione di (A e B).

la mia idea era: creare un ciclo for "in due variabili". Ovvero modificare in qualche modo la sintassi: for (int i=0, i<x, i++) {...} in modo tale che per ogni coppia di valori (i,j), che sarebbe (a,b), la macchina deve verificare effettivamente sono valgono le condizioni imposte dal problema. Si può dunque modificare il ciclo for per questo scopo, oppure ho sbagliato completamente il ragionamento?

p.s. perdonatemi se non ho rispettato qualche regola del regolamento essendo novello, anzi ditemelo che rimedio subito. Grazie

34 Risposte

• Re: Ciclo for in due variabli

Non ho capito cosa vorresti fare e soprattutto non ne ho capito il perché.

Secondo me dovresti fare un esempio pratico, soprattutto per quel che riguarda le condizioni di cui parli.

E' un pezzo di un programma più grande. Devo trovare due numeri (a,b) che rispettano delle condizioni legate a due numeri fissati (A,B).

float A, B, a, b;
    cout<<"Inserire il numero A:";
    cin>>A;
    cout<<"Inserire B:";
    cin>>B;

Le condizioni sono:

a*A-a-b>a+b
    b*B-b-a>a+b

Ora io non so più cosa scrivere.
    Se scrivo una cosa del genere:

int x; //non importa quanto valga x
    for(int i=0, i<x, i++) {....}