Chiarimento sul fork

di il
5 risposte

Chiarimento sul fork

Ciao a tutti. ho appena finito di studiare il fork ma mi rimangono ancora dei dubbi...
il fork() è una funzione che duplica un processo...
in questo caso:
#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
int main(int argc,char* argv)
{
printf ("1\n");
if (fork()==0)
{
printf ("2\n");
fork();
printf ("3\n");
}
else
wait();
printf ("4\n");
}
l'output sarebbe...
1
2
3
3
4
è giusto? ve lo chiedo perchè questa funziona va soltanto sotto linux e avendo windows non posso verificare se il risultato è questo...
grazie mille a tutti in anticipo

5 Risposte

• Re: Chiarimento sul fork

Copia ed incolla (anche correggi)

Cosa devo correggere? questo è il codice di un esame universitario quindi non penso che sia sbagliato....
    1
    2
    3
    4
    1
    2
    3
    4
    1
    4

questo sarebbe l'output datomi dal tuo sito il che è impossibile... come te lo spieghi?

cosa devo correggere? questo è il codice di un esame universitario quindi non penso che sia sbagliato....
    caspita... meno male! 
    1) argv è un array di stringhe
    2) wait non passa nessun parametro e non è neanche definito
    3) manca il return del main
    Questi sono warning che il compilatore (gcc 4.3.4) ti ha detto prima dell'out.

A questo aggiungo che la seconda fork non controlla quello che ritorna se parent, child or non valido... e come tu ben saprai non è definito chi arriverà per primo alla successiva printf. Se hai dubbi controlla con getpid(). 

Per il resto vedi tu, ma sappi che stavi compilando in Linux.

Auguri
    Max

Scusa l'ignoranza ma non ho capito in definitiva l'output giusto! se è un esame, non penso che abbia problemi nell'essere risolto seno non avrebbe senso... però boh!

Se l'hai scopiazzato male ti rispondi da solo altrimenti il tuo prof dovrebbe dimettersi

Max
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte