Chiarimento codice di grafica in c

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Sono oggetti. E << e >> sono operatori. Usare cin e cout con cognizione di causa richiede la conoscenza di tutta una serie di concetti che al momento non sono alla tua portata.
    Come detto da oregon, studia intanto il C.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Ah ok ora ho capito ma potresti speigarmi brevemente perchè quella stringa nella funzione initgraph
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Perché indica alla funzione in quale cartella trovare dei file che le servono. È una funzione vecchissima, non si usa più per la grafica da decenni ...
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Ah ok ho capito ma quindi anche in c che è un linguaggio non orientato agli oggetti si può programmare la grafica. Grazie mille per i chiarimenti.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    La gestione della grafica non ha a che fare con gli oggetti ... Non c'entra nulla.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Ma allora come fà a funzionare, o meglio avendo la scheda grafica e i driver, come si fà a passare a creare le funzioni in c(non essendoci oggetti presumo che sià l'unico modo per gestire meglio il codice) e gli oggetti in c++?
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Non si capisce che cosa dici. Usi termini a sproposito.

    Gli oggetti non servono a gestire la grafica.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Sto chiedendo come si fà a programmare la grafica in c conoscendo le caratteristiche delle schede video, come si creano le funzioni per disegnare linee o cerchi o qudarti?
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Per quello esistono le funzioni del sistema operativo eventualmente gestite tramite librerie opportune. Il linguaggio C/C++ non è in grado da solo di gestire grafica.

    Questo thread sta diventando una chat senza un problema vero e proprio di codice, direi che non ha più senso che vada avanti.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Ok direi anch'io di chiudere ma prima un'ultima domanda: le librerie grafiche come sono fatte?
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    No, direi di chiudere, forse non hai capito.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Ok grazie ancora.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Caspita... che tatto sublime!
    Per rispondere all'ultima domanda: la questione non è così banale.

    "Una volta" l'approccio era disegnare direttamente sulla memoria della scheda video, accendendo i pixel uno per uno.
    In questo caso se vuoi tracciare una linea devi scriverti la funzione, in C, C++ o quello che vuoi, che poi diventerà linguaggio macchina (o direttamente in linguaggio macchina) che date tipicamente due coordinate (inizio e fine) "lavora" disegnando i pixel.

    Se vuoi ho di tutto e di più sull'argomento video grafica, ma è un mondo ormai scomparso.
    ---
    Il passo successivo è utilizzare un sistema operativo che mette a disposizione delle chiamate API più o meno evolute per disegnare sullo schermo.
    Le quali a loro volta possono appoggiarsi, in modo trasparente, a un driver che utilizza primitive di un eventuale coprocessore grafico, o magari dell'80x87.

    Aumentando l'astrazione ci sono librerie più o meno portabili con le quali dai comandi del genere "traccia una linea da qui a lì" senza preoccuparti troppo di come cioè avviene.
    Nulla ti vieta di usare librerie C, C++, Java o quello che vuoi.

    Insomma si tratta di "comodità": da lavoro sporco (e difficile), fino a banale e a livello di un principiante.
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    +m2+ ha scritto:


    Caspita... che tatto sublime!
    Degno intervento di quelli tuoi, leggi l'ultima frase, ********
  • Re: Chiarimento codice di grafica in c

    Se non fate i bravi babbo natale non vi porta i regali e io devo chiudere i threads.

    Vi invito a dialogare sempre col massimo rispetto, grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte