il fatto è che penso di sapere come si sviluppi ciclo FOR, il problema mia è che non capisco come funzioni il ciclo FOR quando è collegato all' ARRAY
cioè alla fine un ciclo viene indicato con un inizio (i=0) una fine (i <= 7) e il ciclo vero e proprio (i++ o i+1) non penso ci sia altro.
ma quando questa funzione viene collegata ad un array inizio a non capire bene la logica.
però in un array bidimensionale il ciclo può essere usato per stampare i settori di righe e colonne
Allora, se il tuo libro ti pare molto complesso puoi cercare di studiare anche online, ad esempio la pagina di wikipedia spiega molto bene questo algoritmo di ordinamento,
https://it.wikipedia.org/wiki/Selection_sor
Comunque secondo me stai correndo un po' troppo, ancora non hai capito bene il funzionamento dei cicli for e già vuoi cimentarti con gli algoritmi di ordinamento?
il fatto è che penso di sapere come si sviluppi ciclo FOR, il problema mia è che non capisco come funzioni il ciclo FOR quando è collegato all' ARRAY
te lo spiego in modo molto semplice, ma
studia bene questo argomento, un array è una struttura dati che può contenere tante variabili dello stesso tipo, per poter accedere ad una precisa variabile devi indicare il suo indice tra le parentesi quadre, ad esempio per accedere all'elemento alla quinta posizione dovrai fare così, array[5-1] (poichè ricordati che si parte sempre da 0), ora facciamo finta di avere un array di 10 elementi, per controllare tutti gli elementi dovresti fare, array[0], array[1],array[2] ecc, per risparmiare tutti questi passaggi ha più senso creare un ciclo che vada da 0 alla grandezza dell'array in modo tale da dover scrivere semplicemente array[indice] all'interno del tuo ciclo per poter scorrere tutto l'array. Comunque come ti ho già scritto prima non basarti sulla mia spiegazione
molto superficiale ma studiati bene questo argomento, o dal tuo libro o da internet, l'importante è che lo capisci a pieno. Buono studio!