Capire un Programma C++ scritto da altri

di il
9 risposte

Capire un Programma C++ scritto da altri

Salve a tutti
mi trovo a dover "capire" un programma C++ scritto da altri. Si tratta di un codice di calcolo. Ci sono circa un centinaio di file tra header e .cpp.
Per questo vorrei sapere, dato che io non dovrò apportare modifiche sostanziali (per il momento) ma solo capire "come ragiona", in assenza di una documentazione, come posso fare.
Mi suggerivano l'uso dei breakpoint, ma non capisco come potrei ricostruire il funzionamento del programma.

grazie in anticipo a tutti

9 Risposte

• Re: Capire un Programma C++ scritto da altri

Grazie. In merito all'uso di Breakpoint ?

Non è reverse engineering, mi pare che abbia il sorgente non l'eseguibile ...

Ok .. ma non è Rev Eng ...

ultrasound91 ha scritto:

Potresti usare un programma per convertire il codice sorgente in diagrammi uml.
    intendi il diagramma delle classi? quello lo fa visual studio se non sbaglio, ma sapere la relazione tra classi base e classi derivate, aiuta ben poco

Ok, ti ringrazio

Sto iniziando a studiare il codice, intanto cercando sul web vedevo che c'era un programma chiamato visustin che permette di creare una flow chart del programma...però da quello che ho avuto modo di provare funziona son un solo file .cpp e quindi risulta inutile in quanto ho molti file .cpp e .h.

Qualcuno ha avuto modo di provarlo e capirlo?

Non penso sia molto di aiuto avere flow chart parziali del codice.

Ti consiglio di leggere il codice, commentare le parti che ritieni aver compreso e cercare di comprendere il funzionamento del codice anche tramite un debug.

SVNiko ha scritto:

Non penso sia molto di aiuto avere flow chart parziali del codice.

Ti consiglio di leggere il codice, commentare le parti che ritieni aver compreso e cercare di comprendere il funzionamento del codice anche tramite un debug.
    hai suggerimenti in merito alla comprensione tramite debug?

Metti il breakpoint sul main, parti passo passo per capire che cosa succede alle variabili e qual è il comportamento del programma entrando nei vai metodi ma, una idea di massima sul programma dovresti già averla se no è molto difficile comprendere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte