Calcolare area, circonfernza e diamentro cerchio

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Calcolare area, circonfernza e diamentro cerchio

    Sbagliato!

    Ti do un aiutino, sia '=' che ',' sono operatori, ognuno fà il suo mestiere e le parentesi servono a modificare la precedenza. L' uguale ha la precedenza sulla virgola.
  • Re: Calcolare area, circonfernza e diamentro cerchio

    A=5,3;
    b=(5,3);

    a=5;
    b=3;

    non c'è 2 senza 3
    Partiamo dalle basi,l'uguale = si chiama operatore di assegnamento.
    L'operatore di assegnamento è binario e associa da destra a sinistra.
    mentre l'operando di sinistra è una variabile,quello di destra può anche essere un espressione.
    A causa dell'associatività destra sinsitra, viene valutato prima l'operando a destra e il valore viene assegnato alla variabile. Quindi verrebbe da pensare il 3 è quello più a destra, quindi associo il 3. Invece no perchè la virgola ha un priorità ancora più bassa dell'assegnamento (che ha già una bassa priorità) per questo viene valutato il 5, che ha appunto priorità sul 3.

    Nel secondo caso ,le parentesi,modificando la precedenza, fanno assumere all'operatore virgola una priorità maggiore rispetto all' operatore di assegnamento e quindi è valutato il 3.

    Allora ce la facciamo sta birretta o devo indossare delle orecchie da asino?
  • Re: Calcolare area, circonfernza e diamentro cerchio

    Umh, non è ancora preciso, ma la birretta te la sei meritata.

    un operatore binario opera sui due termini a destra e a sinistra e produce un risultato.

    Ad esempio l' operatore + prende i due termini a destra e a sinistra, li somma e restituisce il risultato. il fatto di restituire un risultato è importante e ogni operatore si comporta in modo diverso.

    Ad esempio '2 + 3 + 4' prima somma 2 e 3 restituisce 5 e poi lo somma a 4, restituisce 9, l' associatività è da sinistra a destra.

    L' operatore '=' prende il termine a destra lo assegna al termine a sinistra (che deve essere una variabile) e restituisce il valore assegnato, l' associatività qui è da destra a sinistra per cui in 'a = b = 5', viene valutato prima b = 5 che assegna 5 a 'b' e restituisce 5, il valore restituito viene usato dal primo '=' che lo assegna ad 'a' e restiuisce a sua volta il valore assegnato. (che viene buttato vie se l' espresione è finita)

    L' operatore ',' valuta il termine a sinistra, lo butta via poi valuta il termine a destra e lo restituisce. L' associatività è da sinistra a destra.
    
    a = 3 , 5
    
    Ci sono due operatori, il '=' e il ',' il '=' la precedenza.
    Viene assegnato 3 ad 'a' e viene restituito 3, questo valore essendo alla sinistra di una ',' vene buttato, poi viene restituito il 5 che viene buttato a sua volta.
    
    b = (3 , 5)
    
    Le parentesi impongono di valutare prima '3,5', il termine a sinistra (il 3) viene valutato e buttato via, e viene restituito il termine a destra (il 5), l' operatore '=' assegna il 5 a 'b'.

    E adesso facciamoci una birretta, alla salute!
  • Re: Calcolare area, circonfernza e diamentro cerchio

    La tua chiarezza di esposizione non ha eguali, grazie di avermi insegnato quest altra cosa e come si suol dire prosit
  • Re: Calcolare area, circonfernza e diamentro cerchio

    Ho appena finito di leggere i post e vorrei ringraziare tutti per la partecipazione, sono partito da un problemino che non mi faceva funzionare un programma ed ho imparato un sacco di cose nuove.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte