Da 64 bit a 32 bit

di il
6 risposte

Da 64 bit a 32 bit

Ciao a tutti.. ho 2 variabili intere a 32 bit che rappresentano la parte alta e la parte bassa di un valore intero a 64 bit.. esiste un algoritmo per ricavare questo intero senza andare in overflow??

p.s. non posso usare i long long int..

grazie in anticipo per le vostre risposte..

6 Risposte

• Re: Da 64 bit a 32 bit

Se stai lavorando con un compilatore microsoft puoi usare una variabile intera da 64bit. Il tipo è __int64. Per creare il numero di è sufficente fare così:

int low;
    int high;
    __int64 n;

n=((__int64)high)<<32 | low;

dove low e high sono le due variabili che contengono rispettivamente la parte bassa ed alta del numero.

Con altri compilatori non so se c'è il tipo intero da 64 bit....mi spiace.

Ciao.. ti ringrazio per la risposta, ma come ho scritto prima non ho a disposizione una variabile a 64 bit.. se usi i compilatori ANSI c i tipi a 64 bit sono definiti come long long int..
    ma io sto usando un compilatore per processori MIPS a 32 bit che non prevede dichiarazioni di variabili a 64 bit.. e l'unico modo per gestirle è usare un algoritmo che manipola 2 variabili a 32 bit..

Ciao....scusa non avevo capito che non avevi le variabili a 64 bit.
    Di seguito ti scrivo il codice c che fà la sottrazione a l'addizione fra due numeri. La moltiplicazione e la divisione sono più complicate e le mettero eventualmente più avanti.

Per entrambe le funzioni i parametri l1 e h1 sono la parte bassa e alta del primo operendo (quello a sinistra del - o +), l2 e h2 sono le parti del secondo operando (quello a destra del - o +), l e h sono le parti del risultato.

void Sum(unsigned int l1, unsigned int h1, unsigned int l2, unsigned int h2, unsigned int *l, unsigned int *h){
      if(l2<(0xFFFFFFFF-l1)){
        *l=l1+l2;
        *h=h1+h2;
      }else{
        *l=l2-(0xFFFFFFFF-l1)-1;
        *h=h1+h2+1;
      }
    }

void Sub(unsigned int l1, unsigned int h1, unsigned int l2, unsigned int h2, unsigned int *l, unsigned int *h){
      if(l2<l1){
        l=l1-l2;
        h=h1-h2;
      }else{
        l=0xFFFFFFFF-(l2-l1)+1;
        h=h1-h2;
        if(h>0)
          h--;
        else
          h=0xFFFFFFFF;
      }
    }

Spero che ti vada bene.

Ciao... grazie.. sei stato gentilissimo.. ho solo un'ultima domanda da fare.. il contenuto di queste due variabili a 32 bit rappresentano un numero unico a 64 bit in microsecondi.. mi servirebbe una funzione che prenda in input questi due valori a 32 bit e restituisca il loro valore in millisecondi senza andare in overflow..

Ecco qua una funzione che divide un numero a 64 bit per 1000. I parametri l1 e h1 sono la parte alta e bassa del numero da dividere mentre l e h sono le parti del risultato.
    void Div1000(unsigned int l1, unsigned int h1, unsigned int *l, unsigned int *h){
      unsigned int q, r, n, i;

*h=h1/1000;
      r=h1-(*h)*1000;
      if(r!=0){
        i=0;
        while((r & 0xF0000000)==0){
          r<<=4;
          i+=4;
        }
        r|=(l1>>(32-i));
        l1=(l1<<i)>>i;
        *l=r/1000;
        r-=(*l)*1000;
        r=r<<(32-i) | l1;
        q=n=r/1000;
        while(q!=0){
          (*l)<<=4;
          q>>=4;
        }
        (*l)|=n;
      }else{
        *l=l1/1000;
      }
    }
    Con una piccola modifica è possibile fare una funzione che divide un numero a 64 bit per uno a 32 bit (basta mettere una variabile al posto di 1000).

P.S.: Il codice di queste funzioni (Sum, Sub, Div1000) me lo sono inventato.

Ciao

Grazie mille.. mi sei stato di grande aiuto.. alla prossima.. ciao..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte