Problemi con gioco in C++

di il
9 risposte

Problemi con gioco in C++

Ho provato a fare un gioco in C++ che imita battaglia navale ma al posto di fare un "multiplayer" si gioca contro il computer.
Il campo di gioco è un quadrato la cui misura varia a seconda della lunghezza del lato che viene inserita dal giocatore (il minimo è 4), il campo è una vera e propria matrice e le navi (il numero delle navi varia ovviamente a seconda del numero di caselle) vengono posizionate dal computer mediante a funzione random che trova prima la riga e poi la colonna in cui posizionarle.
Ovviamente devo inserire un numero di tentativi adeguato (non possono essere infiniti o tanti quanti il numero di caselle, non avrebbe senso) ma non so come fare...nel senso che non so come far variare il numero di tentativi a seconda dl numero di navi/caselle (o come trovare il giusto rapporto tra tentativi e navi o caselle) ma forse per questa domanda non è il forum adatto ma auspico nel fatto che qualcuno di voi magari ha già provato a fare questo programma e quindi può darmi qualche consiglio in merito.
La seconda domanda è un pò più tecnica e più adatta al contesto in cui ci troviamo: vorrei far vedere, durante la partita, alcuni contatori "dinamici", ad esempio del numero di tentativi rimanenti (tentativi rimanenti: n), che cambia man mano che calano i tentativi (per farti capire meglio come quello che conta il numero di lettere nelle mail che si modifica man mano che si scrive) senza che mi compaia più volte la stessa frase con solamente il numero diverso...
Perché se ogni volta che il giocatore inserisce le coordinate di una casella metto
cout << "il numero di tentativi rimanenti é " << t;
Mi rimane una "cronologia" di frasi identiche (una per ogni tentativo) molto molto brutta da vedere

9 Risposte

• Re: Problemi con gioco in C++

Inoltre se possibile vorrei colorare ciò che metterò in ogni singola casella della matrice/campo di gioco (inizialmente non colorata), nel senso che man mano che facendo tentativi scopri se nei punti digitati c'è "acqua" o la "nave" vorrei far comparire in quelle caselle una X rossa nel caso in cui si colpisce la nave ed una O azzurra nel caso in cui si manchi la nave.
    Se possibile il metodo più semplice possibile...grazie!

Se usi Windows, per gestire l'output sulla Console in modo appropriato (posizionamento e colori dei caratteri) devi utilizzare le API apposite.

Trovi la documentazione (e alcuni esempi) a partire da qui

Riguardo quello che dice oregon, cerca la funzione gotoxy(x,y). È una funzione che devi scrivere tu ma su internet trovi tutto quello che ci devi mettere, e serve per posizionarti in una posizione della console, può servirti per la cosa dei tentativi

Grazie mille ragazzi, e se non uso window? (A dire il vero ora non ho a disposizione un computer vero e proprio quindi programmo su ipad)

Ps: dato che ho spesso dubbi simili essendo alle prime armi, potete consigliarmi un testo di cpp adeguato al mio livello e con degli esempi che facilitano la comprensione? Ora dispongo solo del Kernighan Ritchie del C ed un altro (molto più inutile) libro scolastico (andrebbe bene per chi non sà nemmeno attaccare la spina del computer...spiega come accenderlo....).
    Se possibile ovviamente un libro ancora "attuale", grazie.

Hai letto e studiato a sufficienza il K&R ? Ti invito a farlo (e bene) per un po' di tempo, con relative esercitazioni, prima di "pensare" di passare al C++ (che comunque non serve per il tuo gioco).

E se non hai ancora un computer su cui programmare, stiamo solo perdendo tempo in questo thread ...

1) non l'ho letto ancora tutto ma sto procedendo (per conto mio) a farlo
    2) devo pensare al gioco in quanto è da fare per motivi scolastici
    3)ho detto che IN QUESTO MOMENTO non ho un computer e comunque programmi così piccoli posso benissimo farli senza un computer vero e proprio, non sto mica creando un'app...

Ps io non sto "passando" al c++, è dall'inizio che mi fanno usare il c++ ma per problemi burocratici in ambito scolastico mi è stato assegnato il K&R anche se non avrei dovuto averlo quindi la curiosità mi ha spinto a leggerlo nonostante non mi occupi del c. Grazie del tuo tempo

Mi sa che non ci capiamo.

Forse non te ne sei accorto ma in questo thread non esiste un problema o una domanda.

Attendiamo che presenti un codice di cui parlare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte