Avrei bisogno di una mano scusate.

di il
5 risposte

Avrei bisogno di una mano scusate.

Scusate il disturbo, non sono molto pratico a programmare quindi chiedo aiuto a voi.
Mi è stato chiesto di creare un programma in c++ che cerca in una lista di nomi un nome che immetto io e nel caso in cui questo nome non sia presente nella lista lo aggiunga.
Mi dispiace disturbare voi per un problema così stupido ma non riesco proprio a tirarmene fuori.
Grazie in anticipo per chi mi darà una mano.

5 Risposte

• Re: Avrei bisogno di una mano scusate.

Cosa hai scritto finora? Cosa in particolare non riesci a fare?
    Facci vedere cosa hai fatto tu e cercheremo di aiutarti.
    E la prossima volta cerca di utilizzare un titolo più eloquente per il thread

Per ora son riuscito solo a far leggere un file txt dal programma con sopra la lista con fstream.
    io sono solo un ragazzo di terza superiore che ha studiato il c++ da solo a casa quindi la mia conoscenza si limita ai cicli e robe varie ma di librerie esterne ne so ben poco.
    questo codice lo ho trovato su internet e per ora mi son fermato a quello perchè non ho idea di come andare avanti, per questo chiedevo aiuto.
    ecco il codice:
    #include <iostream>
    #include <fstream>
    using namespace std;

int main()
    {
    ifstream f("file.txt");
    string s;

if(!f) {
    cout< <"Il file non esiste!";
    return -1;
    }

while(f.good())
    {
    getline(f, s);
    cout<<s<<endl;
    }
    f.close(); //chiude il file

return 0;
    }

Quando inserisci del codice sul forum, per favore, utilizza i tag
     e una corretta indentazione.
    Del codice che hai postato, ti è tutto chiaro o hai dei dubbi anche su quello? Sai ogni linea del codice che hai postato cosa fa?
    Sai cosa sono gli array, cosa sono i puntatori?

Sugli array ho le idee chiare.
    i puntatori li ho studiati ma ancora non ne capisco a pieno l'utilità anche se ho capito più o meno cosa fanno.
    (scusa per i vari errori che faccio, non sono molto pratico con i forum e posso capirti se inizio a starti sull'anima)

Davidaccio ha scritto:

(scusa per i vari errori che faccio, non sono molto pratico con i forum e posso capirti se inizio a starti sull'anima)
    Assolutamente no, si tratta soltanto di rendere il forum il più leggibile possibile, e di cercare di capire qual è il tuo livello di preparazione.
    In ogni caso.. prima di affrontare direttamente l'aspetto della programmazione, prova a pensare l'algoritmo in termini di carta e penna. Hai già in mente il procedimento che il programma deve svolgere?
    Prima fai questo passaggio, poi passa a realizzarne l'implementazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte