Autoaggiornamento di un programma (c++)

di il
2 risposte

Autoaggiornamento di un programma (c++)

Ciao ragazzi! Aveno finalmente finito il programma dove provo l'ftp e ora vorrei chiedervi: come si aggiorna automaticamente il programma? Voglio dire... Con l'ftp posso fare i download e qualunque altra cosa con i file che riguardi internet, e provando a casaccio sono riuscito a fare una mini applicazione che fa il download di qualche .txt su qualche cartella dentro la cartella-progetto e (in generale) sparsa un pò quà e là(giusto per allenarmi xD)... Ma se volessi aggiornare non file come txt o semplicemente cartelle o qualunque cosa ma volessi aggiornare il .exe, come faccio? Il file al momento del download è aperto e se provo a fare il download(ovviamente)non funziona(errore 1003, invalidfile)... Potrei prendere esempio da steam, che possiede 2 file(steam e steamupdate) e si aggiornano a vicenda...
P.S: per l'ftp uso le SFML.
Grazie di tutto

2 Risposte

  • Re: Autoaggiornamento di un programma (c++)

    Ovviamente non puoi aggiornare un file aperto. Se si tratta dello stesso eseguibile che fa l'aggiornamento potresti scaricare il file in un posto temporaneo, lanciare un altro applicativo e chiudere l'eseguibile, aggiornare l'eseguibile e chiudere l'altro applicativo.
    Se vedi anche i programmi professionali quando c'è un aggiornamento, chiudono l'exe e prosseguono con programma di aggiornamento.
  • Re: Autoaggiornamento di un programma (c++)

    Grazie! Ma così l'autoaggiornamento non è manuale? cioè voglio dire... si aprono e si chiusono i programmi automaticamente o ti comunica "hey!aggiornamento necessario!" e tu devi aprire il programma?
    Comunque... puoi togliermi una piccola curiosità? perchè i programmi, anzi, gli installer non hanno bisogno di cartella e di .dll? Funzionano autonomamente senza bisogno di niente, ma sfruttano immagini e internet come se fossero programmi normali...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte