Attributo const

di il
5 risposte

Attributo const

Mi sorge un dubbio,
sull'attributo const, mi spiego meglio con un esempio e suppongo che nel main venga richiamato un metodo appartenente ad una classe dove come parametro attuale ho sempre una stringa ed un valore numerico, e mai una variabile:
calcola("Si", 2)
Posso definire i parametri di ingresso del metodo in questo modo ? (vedi prototipo seguente)
void calcola(const char*, const int);
I parametri attuali sono tutti costanti quindi secondo me avrebbe una sua logica ma chiedo conferma agli esperti.

5 Risposte

• Re: Attributo const

Sì, non vedo il problema.

Beh guardando degli esempi, il secondo parametro era stato definito come int anziché const int.

Dipende da cosa ti serve. Può essere const o non const ma devi fornire maggiori dettagli sul tuo dubbio.

oregon ha scritto:

Dipende da cosa ti serve. Può essere const o non const ma devi fornire maggiori dettagli sul tuo dubbio.
    Il mio dubbio è che se passo sempre delle costanti come parametro attuale secondo me ha poco senso scrivere int.
    Non capisco quale sia la necessità di porre il parametro come int se non si prevede di passare delle variabili ma solo costanti.
    tutto qua.

Non ne fare un problema esistenziale. Puoi usare const int ma se usi int non succede nulla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte