ARRAY

di il
12 risposte

ARRAY

Salve ragazzi vorrei chiedervi se mi potreste aiutare con dei semplici,per voi non per me , esercizi riguardo l array.
L'esercizio chiede:
Le temperature rilevate nel corso della giornata in una determinata località sono consevate in un array.
Scrivete un programma che richiede all'utente di inserire le temperature e le memorizzi in un array.
Al termine dell'inserimento, il programma deve visualizzare a schermo il contenuto dell'array.

Grazie in anticipo ragazzi

12 Risposte

• Re: ARRAY

Ciao,
    come da regolamento, qui non si svolgono esercizi su richiesta. Però se posti i tuoi tentativi e i problemi che incontri, vediamo di concludere insieme.

Ad esempio:
    - sai dichiarare un array?
    - sai stampare un messaggio?
    - sai leggere un numero da input?
    - sai usare un ciclo for?

A me non sembra di aver detto fatemi gli esercizi..ho solamente chiesto se potevate aiutarmi..in modo che possa capire come si svolge cosi che da un semplice esercizio possa passarr a esercizi un po piu complicati.

Molto bene! Quindi cos'è che non sai fare? Quale dei punti che ho indicato sopra?

Per dichiarare un array non si indica in questo modo? :
    "int nome_array[10] ---> dove dieci sta ad indicare quanti elementi ci sono, a partire da 0..

per stampare un mesaggio uso printf("....");

per leggere un numero da input si usa printf e scanf? io a volte mi confondo..non avendo basi di informatica mi sono capultato in un mondo a me sconosciuto..e sto cercando di capire passo per passo..anche se a volte sbaglio però poi non riesco a capire dove .

Se io devo svolgere quell esercizio di solito parto dicendo:
    #include<stdio.h>
    int main(void)
    {
    int temperatura[10];
    int n;
    int i;

faccio il printf e scaf in modo da chidere i valori da voler inserire e dopo inizio a fare con for? indicando for(i=0; i<10, i++) ?

comunque sei veramente gentile, grazie mille veramente..

Allora l esercizio mi chiede di richiedere all utente i valori della temperatura e li memorizzi in un array.. io so come fare a chiedere all utente di inserire i valori però poi c'è il problema che non so come fare per memorizzare quei valori nell array..devo procedere con for in modo da memorizzare i valori? o devo procedere diversamente?

Va bene il for

Quindi io parto scrivendo le indicazioni con int, che in questo caso sarebbero:

int temperatura[10];
    int n;
    int i;

poi uso printf e scanf, per far si che l utente indichi le temperature che vuole inserire.

poi uso for.

il mio reale problema a quanto pare e cosa inserire nel for..cioè io nel for inserisco sia print che scanf in modo e chiudo? oppure devo fare altro?

cioè io fare così, ma penso che sbaglio..però lo dico lo stesso (errare è umano :p )

for(i=0; i<10; i++) {
    scanf("%d", &temperatura[10];
    ----------------------------------
    ma ora non so come procedere...dovrei inserire oltre a scanf pure printf? oppure ho sbagliato completamente?

Printf serve a visualizzare qualcosa, quindi, se vuoi visualizzare una frase tipo "inserire la temperatura" devi farlo con la printf ...

scanf serve ad accettare in input il dato e quindi va dopo la printf ...

Nel codice che hai mostrato la variabile i serve come indice dell'elenco di temperature. Se scrivi sempre 10, oltre che sbagliato, non potrai inserirle tutte separatemente ... dovrai usare ...

E occhio alle varie parentesi ...

Non ho controllato le parentesi..però il programma se sbaglio mi avvisa e mi corrego..comunque a quanto sto capendo nel for(i=0; i<10; i++) etc.. io non riesco a capire cosa inserirci dentro..sia il printf che lo scanf? o solo scanf? e quindi visto che l esercizio non mi chiede quanti elementi vuole l array parto con int array ?

marco944 ha scritto:

io non riesco a capire cosa inserirci dentro..
    Mi sembrava di essere stato chiaro ... rivedi a cosa serve la printf e a cosa serve la scanf e fai le tue prove.
    parto con int array ?

No, questo non si può fare.

Probabilmente hai ancora necessità di affinare le basi studiando le nozioni elementari del linguaggio ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte