Array 2D, media dei suoi elementi

di il
9 risposte

Array 2D, media dei suoi elementi

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Avrei bisogno, se possibile, di un vostro aiuto. Vi espongo il mio problema. Come da immagine, ho un array 2D avente 80000 righe e 4 colonne. Facendo riferimento alla 4° colonna, i suoi valori ad ogni riga cambiano dopo un certo numero non costante di volte come mostrato dai gruppi verdi (0 0 0 1 1 1, 2 2 2 2....). Per il primo gruppo verde (0 0 0), fino ad arrivare all' n-esimo gruppo verde, vorrei effettuare la media dei valori racchiusi nei gruppi rossi, riportandoli in un nuovo array 2D.

Purtroppo sono un principiante e spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi. Ringrazio tutti anticipatamente.
Allegati:
Array 2D
Array 2D

9 Risposte

• Re: Array 2D, media dei suoi elementi

Sei un principiante che sta studiando o no?

In ogni caso, cosa non sai fare?

Ho finito da poco il mio corso di studi, ma aimé non mi è stato possibile approfondire l'aspetto informatico relativo alla programmazione.

pensavo di impostare il programma nel seguente modo:

-condizione di confronto della A[3] e della A[i+1][3] sulla quarta colonna in modo che se il valore successivo (i+1) sia = al precedente (i), allora si può procedere alla somma dei valori presenti nelle altre righe/colonne andando da i a i+1. Se (i) != (i+1) allora viene memorizzato l'indice i+1 e si ripete il confronto.

-due cicli for per scorrere gli indici delle righe e delle colonne.

Un'idea (sbagliata) di ciò che pensavo è riportata in basso..

float sum[80000][4];
    int i, j;

for (i=0; i<=80000;i++ ) {
    for (j=0; j<=4; j++) {

if (A[3] <= A[i+1][3] )
    {
    sum[3] = sum[3] + A[3];
    }
    else (A[3] != A[i+1][3])

}
    }

1) gli indici degli array in C partono da 0 e arrivano a n-1. Quindi dovresti scrivere <80000 e <4

2) usi un array che chiami sum e poi l'array si chiama A

3) il codice per leggere il file l'hai scritto?