Array bidimensionale, elementi più/meno frequenti.

di il
2 risposte

Array bidimensionale, elementi più/meno frequenti.

Buongiorno a tutti.

Come posso trovare i due elementi più frequenti e i due meno frequenti in un array bidimensionale?

Mi spiego meglio.
Il programma mi richiede di generare a caso per N volte 5 numeri da 1 a 90 i quali devono (ovviamente) essere tutti diversi (Superenalotto!). Questo comporta che per ogni estrazione che faccio è più che ovvio che escano numeri uguali più di una volta. Ho svolto questo punto "conservando" i cinque numeri estratti per N volte in un array bidimensionale numeri[N][5] (E' corretto?).
Ora dovrei trovare i due numeri più frequenti e i due meno frequenti... come posso fare?

2 Risposte

• Re: Array bidimensionale, elementi più/meno frequenti.

Ora dovrei trovare i due numeri più frequenti e i due meno frequenti... come posso fare?
    Semplicemente usi un array di 90 interi (chiamamolo freq) che inizializzi tutto a 0; poi per ogni valore estratto n vai ad incrementare di 1 l'elemento freq[n-1]; alla fine cerchi in freq[] il valore più alto, l'indice (+1) ti indica il numero più frequente.
    Se vuoi farla più facile, dichiara freq[] di 91 elementi, ignori quindi la posizione [0].
  • Re: Array bidimensionale, elementi più/meno frequenti.

.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte