Applicazioni grafiche windows

di il
8 risposte

Applicazioni grafiche windows

Salve a tutti. Mi sono avvicinato al c++ da poco ma sento già la necessità di iniziare a fare vere e proprie applicazioni, oltre ai semplici programmi solo con testo in uotput. E mi chiedevo come potrei iniziare questa strada, cosa mi serve, e dove imparare?

8 Risposte

• Re: Applicazioni grafiche windows

ANDPRI ha scritto:

Salve a tutti. Mi sono avvicinato al c++ da poco ma sento già la necessità di iniziare a fare vere e proprie applicazioni, oltre ai semplici programmi solo con testo in uotput. E mi chiedevo come potrei iniziare questa strada, cosa mi serve, e dove imparare?
    0) come potrei iniziare? STUDIANDO!
    1) cosa mi serve? TUTTO!
    2) dove imparare? SUI LIBRI!

Queste le aggiungo io :

3) quanto sapro', una volta imparato BENE il linguaggio C++? Si e no l'1% di quello che dovresti sapere!

Che cosa DOVREI SAPERE?

a) teoria relazionale dei dati
    b) programmazione parallela
    c) programmazione distribuita
    d) programmazione ad eventi
    e) programmazione funzionale (almeno i concetti fondamentali)
    f) protocolli di rete (TCP/IP, FTP/HTTP/POP3/SMTP/...)
    g) algoritmi e strutture dati
    h) architetture client/server
    i) algebra lineare (se vuoi fare diagrammini a 2 o 3 dimensioni)
    j) una marea di librerie di terze parti per accedere ai DB, all'interfaccia utente, alle risorse di sistema, e a N-mila altre cose
    k) ... si puo' continuare per un bel po' ...

E questo, fondamentalmente, PER INIZIARE.

Quindi, per non perderti, DECIDI un argomento ed inizia ad approfondire tutto quello che serve per impementare programmi relativi a quell'argomento.

Sembrava semplice!

Potresti iniziare con le Windows API.

Chiedo perdono in anticipo ai puristi, ma per sviluppare applicazioni desktop con un interfaccia non userei c++ ma c# o java ,se poi in c# senti la nostalgia dei puntatori puoi usarlo unsafe

Veramente non è che debba fare chissà cosa, quindi non credo che tutta quella lista enorme di cose mi serva veramente, anche perché non ho idea di cosa siano. Evidentemente mi hai frainteso. Quello che voglio fare è scrivere applicazioni semplici, senza troppe opzioni o cose strane, dopotutto non lo faccio per lavoro, ma più per semplice interesse. La prima cosa che vorrei fare è un gioco del tris, visto che l'ho già fatto in c++ ma solo per console, ed è ingiocabile ovviamente, dopotutto ho iniziato da meno di un mese e non ho grandi oviettivi in mente

ANDPRI ha scritto:

Veramente non è che debba fare chissà cosa, quindi non credo che tutta quella lista enorme di cose mi serva veramente, anche perché non ho idea di cosa siano. Evidentemente mi hai frainteso. Quello che voglio fare è scrivere applicazioni semplici, senza troppe opzioni o cose strane, dopotutto non lo faccio per lavoro, ma più per semplice interesse. La prima cosa che vorrei fare è un gioco del tris, visto che l'ho già fatto in c++ ma solo per console, ed è ingiocabile ovviamente, dopotutto ho iniziato da meno di un mese e non ho grandi oviettivi in mente
    Allora, se il tuo obbiettivo e' quello di fare qualche applicazioncina ad uso personale/divertimento, ti consiglio (non credo a quello che sto scrivendo ) di passare a Python.

C++ e' un linguaggio molto complesso ed eccessivo per le tue attuali necessita'/conoscenze (almeno da quello che hai scritto).

Python e' molto piu' semplice e trovi un sacco di librerie gia' pronte per fare un po' di tutto.
    Ha una curva di apprendimento molto rapida. A stima direi che in una/due settimane (usando solo i ritagli di tempo) dovresti riuscire a realizzare il giochino che hai descritto.

Il passo successivo, eventualmente, e' Java o C# (sono equivalenti come complessita', anche se Java ha usi preclusi, al momento, a C#).

Solo mooooooooooolto dopo c'e' C++.

Comunque, avevi parlato di vere e proprie applicazioni .

E invece per ruby si può fare? Perché io ho iniziato da ruby per passare a c++, che mi è servito per fare cose che con ruby non potevo fare, o che comunque avrebbero impiegato ore (nel caso dei numeri primi) se Non giorni o peggio (nel caso del risolutore di cubo di rubik) per questo sono passato al c++. Ma se si può fare la grafica pure su ruby allora lo faccio in ruby

Parlando di SOLO linguaggio di programmazione, in generale un linguaggio vale l'altro (piu' o meno).

Il problema, pero', NON E' il linguaggio, ma:

1) se il linguaggio viene aggiornato, fatto evolvere, con nuove funzionalita', o correzione di bug
    2) la documentazione disponibile per quel linguaggio, MA SOPPRATTUTTO
    3) la richezza delle librerie associate al linguaggio oppure di terze parti.

Ora, se a te piace Ruby, e trovi le librerie necessarie per fare quello che ti serve, vada per Ruby.

I linguaggi proposti, sono stati proposti perche' soddisfano TUTTI i punti precedentemente esposti.

maxilrosso ha scritto:

migliorabile ha scritto:

Comunque, avevi parlato di vere e proprie applicazioni .
    Penso intendesse "finestre a colori cliccabili col mouse" al posto di finestre in bianco su nero, usabili solo attraverso tastiera"
    Infatti intendevo proprio questo. Grazie per l'interpretazione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte