Applicazione per interagire con excel e dbf.

di il
3 risposte

Applicazione per interagire con excel e dbf.

Buongiorno a tutti,
premetto di non essere un programmatore in C e che magari potrei aver sbagliato anche sezione, provo a chiedere poi se ho sbagliato sposto il post.

Avrei bisogno di un consiglio per creare una mini applicazione da aggiungere a un gestionale che tempo fa avevo creato utilizzando DBASE V. L'applicazione dovrebbe leggere i dati in un file .DBF, ovvero codici articoli e relative quantità, e andare a cercare in un file excel i codici uguali e modificare la quantità. In pratica mi serve per aggiornare le giacenze di un magazzino. Nel file .dbf, che viene gestito da un gestionale scritto in dbase, vi sono le quantità vendute giornalmente, mentre su un file excel vi è tutto il magazzino. L'applicazione dovrebbe andare nel file excel cercare i codici degli articoli presenti nel dbf (cioè quelli venduti) e far la sottrazzione, aggiornando così le quantità del magazzino.

Ho un applicazione simile in Dbase, che però funziona solo su file .dfb, e ora avrei la necessità di lavorare anche con file excel che però non vengono riconosciuti dal dbase, chiedo quindi se è possibile realizzare questa applicazione, se è complicato farla, se è realizzabile in C o meglio altri linguaggi tipo visual basic o altri.

Grazie anticipatamente e buon weekend

3 Risposte

• Re: Applicazione per interagire con excel e dbf.

Quindi la tua è un'offerta di lavoro ... in ogni caso il C/C++ non c'entra molto perché, sebbene possibile, è molto difficile recuperare i dati dal vecchio dbf senza conoscere in dettaglio la struttura interna.

Grazie della risposta, no più che altro chiedevo se fosse possibile quello che avevo in mente, se in quel linguaggio o meglio in altri. Di C conosco poco però pensavo fosse adatto. Ho scritto il gestionale in Dbase e la struttura interna dei DBF la conosco se è quello che intende.

Scusa, ma se anche fosse possibile in C, tu non lo conosci, quindi come aiutarti?

Comunque, ripeto, una applicazione del genere in C non sarebbe una passeggiata. Dovresti provare ad aprire il file dbf e convertirlo con un tool in modo da poterlo gestire meglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte