Da Ansi c HP-Ux a linux

di il
33 risposte

Da Ansi c HP-Ux a linux

Ciao a tutti, e grazie per chi mi vorrà rispondere.
Un cliente ha un grosso sistema che gira su HP-Ux ed è sviluppato in ansi-c. Vorrebbe trovare un modo per passare il tutto su ambiente Linux.
Non ho competenze in c e men che meno su hp ux.
Qualcuno ha una idea su come si potrebbe affrontare il problema?

33 Risposte

• Re: Da Ansi c HP-Ux a linux

Non è impossibile ma dipende dai dettagli di questo sistema....

Essenzialmente dipende da cosa intendi per 'grosso'

Per grosso intendo intorno a 10k programmi con logiche batch e di presentation che di fatto supporta da ciclo attivo a produzione di una azienda con più siti produttivi e, direi ,ben complessi.
    Il punto quindi è capire quanto la "migrazione " può essere automatica? Quanto invece debba essere manuale e nel caso che tipo di ristrutturazione di codice è necessaria....

Mi sto immaginando di creare un gruppo di più persone che possono lavorare anche per qualche anno...il budget c'è

Ci sono diverse difficolta' da affrontare:

1) ansi c vuol dire poco: i nuovi compilatori non supportano piu' alcune keyword che si sono dimostrate inutili/usate troppo ratamente. Ad esempio 'register'. Ma questo e' un problema minimo

2) la parte piu' rognosa e' la libreria di sistema, e l'utilizzo di funzioni che non esistono su linux o che hanno parametri diversi, o costanti definite in modo diverso. Questo va controllato

3) l'utilizzo di librerie di terze parti, che magari non esistono piu'.

4) bisogna testare il tutto su entrambe le piattaforme per assicurarsi che i risultati siano coerenti.

A naso direi che e' meglio subappaltare a qualche azienda specializzata in attivita' del genere: mettere in piedi un gruppo senza saper quali siano le competenze necessarie (non basta saper programnare in C, bisogna saper leggere specifiche tecniche, saper come inventarsi modi per ovviare a problemi di incompatibilita', come fare i test, ecc), e' un enorme rischio.

E poi una volta fatto il trasferimento che fai, licenzi tutti?

Sull, ultima frase ovviamente no, ci sono altri progetti in azienda.

Conosci aziende che possano fare una cosa del genere?
    Io bazzico nel settore da 20 anni ma di persone che ancora lavorano su ansi c con continuità ne conosco poche ...

Parlo un pò in libertà : sei sicuro ti convenga fare la migrazione o forse sarebbe meglio portare i programmi verso un linguaggio tipo java o .net core?

Secondo me si ma sai , vetri clienti non hanno gran lungimiranza...

Sono felici del loro super sistema costruito in anni e hanno un gruppo di sviluppatori in ansi c dedicati a fare le modifiche...

Diciamo che vorrei provare ad affrontare il problema della.migrazione ma mi serve almeno un esperto di ansi c etc ...poi gli si costruisce intorno il gruppo...che sarà poi lo stesso che migra....

>>>hanno un gruppo di sviluppatori in ansi c dedicati a fare le modifiche...

non sò se la situazione tra le aziende lo permetta ma uno di questi programmatori potrebbe fare una valutazione dello sforzo se ha esperienza anche di c su linux,bisognerebbe capire quanti di questi programmi hanno un analisi

.... La cosa è complessa.... Il progetto da imbastire pure....tu che competenza hai.... Mi fai da guru ?;)

>>>Mi fai da guru ?
    assolutamente no ,men che meno in c,lo conosco quel tanto che mi è servito a superare un esame in università ,in c# me la cavo ma a quanto sembra il tuo cliente è un pò lontano dai linguaggi di ultima generazione ; se non c'è documentazione , visto il numero di programmi , direi che la situazione è più che complessa

surfernet ha scritto:

direi che la situazione è più che complessa
    Sacrosanto....per come.la vedo io....divertente....
    Devo trovare un esperto ansi-c.....poi la complessità la converto in divertimento

Prova a pubblicare un annuncio di lavoro indicando bene i requisiti

...e soldi

Lacia perdere la questione dell'ANSI C.
    E' sempre il caro vecchio C in versione standardizzata dopo che Brian Kernighan & Dennis Ritchie lo hanno inventato.
    QUALUNQUE compilator C di ultima generazione va bene.

Imparare il C, per uno che sa programmare, e' questione di mezza giornata: e' un linguaggio procedurale di prima generazione con una libreria standard risicatissima. Nulla a che vedere con Java e C# che hanno librerie di decine di migliaia di oggetti. Oltre al fatto di trovare quantita' sterminate di librerie di terze parti anche di ottima qualita'.

Il problema e' da tutta altra parte. Ed un po' di punti li ho gia' descritti.

Se cerchi con Google "hpux to linux" trovi parecchi thread sull'argomento.
    Prova anche con "hp ux to linux" e "hp-ux to linux"!

Ed infatti, leggendo un po' salta fuori che ci sono almeno altri due problemi:

1) QUALE distribuzione Linux tra le n-mila disponibili
    2) l'acquisto di nuovo hardware, perche' non e' solo una questione di sostituire il software, ma anche di re-installare il tutto su un nuovo hardware.

Inoltre ha ragione @surfnet: c'e' stata un bel po' di evoluzione da quando si programmava solo in C ad oggi:

1) nuovi linguaggi di programmazione basati su Garbage COllector che risolvono il 99% delle rogne legate alla gestione dell'allocazione di memoria
    2) hardware piu' potente, basato su CPU multi core, che, se sfruttati adeguatamente, possono migliorare le perforomance di un'applicazione anche di un ordine di grandezza o piu'
    3) librerie e framework gia' pronti e testati per soluzioni ""standard""
    4) facilita' di intergrare codice scritto in C come libreria nel nuovo linguaggio.

Inoltre, le necessita' moderne vanno al di la della semplice scrittura di un programmino in C.
    E 10K programmini in C sono un bel po' di programmini!

1) sicurezza
    2) possibilita' di interconnetersi ed essere interconnessi con altri sistemi
    3) fornire informazioni per applicazioni di Data Analytics
    4) esistenza di standard consolidati per un sacco di cose tra cui anche standard per la strutturazione di sistemi complessi per l'industria 4.0

Passare semplicemente da HPUX a Linux risolve solo una parte del problema, anzi, diciamo pure che non risolve nulla:

1) l'hadrware c'e' gia' e non serve comprarlo
    2) un sistema operativo c'e' e non serve comprarlo, al limite pagare la licenza per l'utilizzo
    3) il software funziona, perche' spendere soldi per passare ad un nuovo sistema che richiedera' un bel po' di anni per essere messo a punto, se si mantiene l'impostazione di anni fa?

E' come andare in fabbrica e voler che ricostruiscano un'automobile degli anni 80, ma nuova di zecca, gettando via 30 anni di sviluppo in ottimizzazione dei consumi, riduzione dell'inquinamento, aumento della sicurezza, aumento del comfort.

Se po' fa (in Inghilterra ci sono aziendine che costruiscono automobili "a mano"), ma appena c'e' l'hai, non ci puoi girare perche' non e' euro 6 (quindi aumento dell'inquinmento), l'assicurazione costa un botto perche' non c'e' l'ABS o le cinture di sicurezza (quindi aumento della pericolosita'), e i pneumatici sono troppo stretti per essere sicuri con il bagnato, ecc..

Ha poco senso!
    Ed anche se il cliente e' contento, bisogna vedere se al cliente sono chiari i problemi che sta' semplicemente evitando di affrontare!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
33 risposte