Analisi di reinterpret_cast e Undefined Behaviour

di il
0 risposte

Analisi di reinterpret_cast e Undefined Behaviour

Buon giorno a tutti. Faccio una doverosa premessa al post, che sarà piuttosto lungo. Il titolo potrebbe non essere chiarissimo, ma non mi veniva in mente di meglio. Il problema di cui sto per parlare richiede una profonda conoscenza e comprensione di una parte dello standard ISO C++, per lo meno fino alla versione 17, che pare abbia cambiato qualcosa riguardo il memory object model. 

Chi non ritiene di essere in questa posizione, è pregato di non dare risposte "autorevoli" al post, in quanto potrebbe aumentare solo la confusione(tanta) riguardo l'argomento. Sono ben accette osservazioni o ulteriori domande che accrescano i dubbi. In rete ci sono tanti sedicenti esperti, per cui si è in balia di fiumi informazioni che spesso si contraddicono e in cui ci si perde quando "non si ha la bussola".

Di tutta la bibliografia che mi è passata tra le mani, non ho trovato nessuno che si immergesse ne meandri dello standard, che lo sviscerasse e ne chiarisse tutti i punti deboli, oscuri o ambigui insieme alle parti subdole/problematiche del linguaggio come quella di cui sto per parlare. 

Nell'illustarre la domanda protrei commettere degli errori, il che è indice della mia poca chiarezza e comprensione dell'argomento, del resto se fossi io l'esperto, non starei certamente ponendo la domanda.