Salve a tutti! Sono nuovo utente. Ringrazio innanzitutto i creatori per il servizio offerto da questo forum.
Sto preparando l'esame d'informatica, che dovrò sostenere tra 10 giorni. Mi stavo esercitando con le tracce degli esami scorsi del prof. Stavo realizzando un programma, ma proprio alla fine mi è sorto un dubbio, che spero possiate chiarirmi.
Ricopio l'esatta traccia per completezza e charezza, ma il mio dubbio risiede sollo alla fine di essa:
1) Si definisca una struttura studente (nome, cognome, matricola);
Il programma deve chiedere l'inserimento di n (indicato dall'utente) studenti da tastiera.
Inserito n, bisogna inserire n studenti.
2) Si definisca una funzione di stampa che permetta la stampa di una lista di studenti. La funzione permetterà di stampare, per ogni studente, il nome, il cognome e la matricola.
SI utilizzi la funzione del punto 2 per stampare tutti gli studenti inseriti.
3) Si definisca una funzione che ricevuto in ingresso uno studente , torna uno studente con nome, cognome e matricola così modificati:
matricola =[Valore numerico pari al numero di caratteri del cognome]
nome=[nome+cognome]
cognome=[massimo(cognome,nome)], vale a dire valorizzato con il nome o il cognome, quello più lungo ((... sì, questa parte è scritta così, cioè da cani, in altre parole: se il cognome è una stringa più lunga rispetto a quella del nome, rimane tale e quale, se è il contrario, si trasforma nella stringa del nome)).
4) Si definisca una funzione che ricevuto uno studente stampi a video la sua matricola, il suo cognome e le sue iniziali (prima lettera del nome, prima lettera del cognome)
Si utilizzi la funzione 3 per modificare uno studente della lista (con valore t indicato da tastiera), si utilizzi la funzione 4 per stampare lo studente modificato.
Questa è la traccia ed il mio dubbio principale è: per come è scritta la cosa, le iniziali stampate dipendono dal fatto che il cognome sia stato modificato? Cioè, se il cognome è più corto del nome, e quindi la sua stringa diventa uguale a quella del nome, allora anche l'iniziale del cognome deve essere quella del nome? Così ci sarebbe una ripetizione della stessa iniziale. Oppure ho frainteso e la cosa non c'entra col cognome modificato? Se fosse così però, sarebbe strano, perché se mi dice che devo usare la funzione 4 per stampare lo studente modificato, ogni cosa sarebbe modificata, cognome compreso eventualmente e quindi anche le iniziali. Spero possiate aiutarmi! Grazie infinite in anticipo!!