Vi allego 2 file di script.
Il primo: “
Accelerometer-simple.c” è l’originale fornito dalla
Phidgets (
http://www.phidgets.com/programming_resources.ph ): “ Code Sample (Standard C/C++) ”:
http://www.phidgets.com/downloads/examples/phidget21-c-examples_2.1.8.20120216.tar.gz
Il secondo “
Accelerometer-simple-modified.c” è quello modificato da
Scott Garner, che mi ha supportato, che ha usato questo tipo di sensore “
Phidgets Spatial 3/3/3”: gyroscopio, accelerometro, magnetic field e bussola
(a me serve solo come gyroscopio a 3 assi, anche se ne uso solo 2 : X e Y !), nella sua videoinstallazione:
http://scott.j38.net/work/interactive/still_life
Ecco la lettera inviatami da ScottGarner con la modifica già inclusa nel file “
Accelerometer-simple-modified.c” che vi ho allegato:
“Il metodo da modificare nel file "Accelerometer-simple.c" è il seguente:
//callback that will run if the acceleration changes by more than the Acceleration trigger.
//Index - Index of the axis that is generating the event, Value - the value read by the accelerometer axis
int CCONV accel_AccelChangeHandler(CPhidgetAccelerometerHand le WGT, void *userptr, int Index, double Value)
{
past_samples[Index] = (past_samples[Index] * 0.90) + (Value * 0.10);
printf("Axis: %i -- %6f\n", Index, past_samples[Index]);
return 0;
}
in questo punto :"printf("Axis: %i -- %6f\n", Index, past_samples[Index]);" il sensore visualizza i dati su schermo, lei deve modificare la funzione facendo scrivere i dati su un file (da inserire poi in Unity, la funzione c++ da utilizzare è fprintf (ulteriori info le trova qui: http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/cstdio/fprintf/).
Una volta modificato compila e crea un eseguibile che aggiorna il file inserito in Unity.”
Naturalmente non so nemmeno cosa voglia dire “
compilare”, né come
creare un eseguibile che mi scriva i valori dei 3 assi del giroscopio nel file di testo (per poi farli leggere, analizzare - “parse” - da
Unity3D-GameEngine)!
Ma sempre
Scott Garner, mi ha detto che si “
compila” ad esempio con programmi quali “
gcc” e “
MinGW32”.
Io ho scaricato, installato e lanciato
MinGW32:
http://www.mingw.org/wiki/Getting_Starte , (che rimanda a questo
Donwload MinGW32:
http://sourceforge.net/projects/ming...ingw-get-inst )
Ma naturalmente mi son bloccato lì!
Riuscite a compilare il file “
Accelerometer-simple-modified.c” e creare
l’eseguibile che scrive il file di testo.
Al lato Unity3D, se riesco ci penso io… se ci riesco! Serve anche qui uno
Script in C# o un
Javascript che legga il file di testo generato dall’eseguibile.
Dopo, il gyroscopio, dovrebbe funzionare!
Se non riesco a farlo funzionare entro questa settimana (Domenica 18), son costretto a restituirlo col diritto di recesso degli 8 giorni alla http://www.Robot-Italy.co di Roma, dove l’ho comprato a €176,20 EUR! Azz!!!
Se non riusciamo opterei per un
gyroscopio più economico, ma non ho idea quale!
Scott Garner, l’autore della videoinstallazione che usa lo stesso sensore Phidgets:
http://scott.j38.net/work/interactive/still_life
Mi ha detto di puntare sul
Wii-mote da $20, ma mi sa tanto che di problemi ce ne saranno anche qui !
-Qualcuno conosce il Wii-mote?
-Qualcuno mi sa consigliare?
Ecco le parole di
Scott Garner:
“I'm rather surprised you would buy a Phidgets sensor without knowing how to use it since they are rather expensive. I think a much cheaper option would be to use something like a Wii-mote. You can get them for something like $20 and they have an accelerometer inside. I'm fairly sure I saw info on getting Wii-mote data into Unity scripts either on http://answers.unity3d.co or http://stackoverflow.co ”
Grazie infinite!
Horsepower.