Un saluto a tutti,
ho un quesito che mi assilla da qualche tempo.
Cercherò di farmi capire con un po' di codice:
for( unsigned i = 0; i < model->pMesh->nTriangles; i++ )
{
vx = pVertex[model->pMesh->pTriangle[i].va-1].x;
vy = pVertex[model->pMesh->pTriangle[i].va-1].y;
vz = pVertex[model->pMesh->pTriangle[i].va-1].z;
}
Ora, allo stesso modo posso scrivere:
_Triangle *short = model->pMesh->pTriangle;
for( unsigned i = 0; i < model->pMesh->nTriangles; i++ )
{
vax = pVertex[short[i].va-1].x;
vay = pVertex[short[i].va-1].y;
vaz = pVertex[short[i].va-1].z;
}
Nell'ultimo caso ho creato e definito il puntatore
short in modo che funzioni come alias e scorciatoia di
model->pMesh->pTriangle.
Il mio quesito è: vale la pena creare un tale alias? Voglio dire, permette di guadagnare in performance o è solo solo una comodità mnemonica?