Algoritmo per calcolare n

di il
10 risposte

Algoritmo per calcolare n

/*premessa che sono alle prime armi e non stupitevi se non ci arrivo */

Ciao a tutti, ho un problema a fare l'algoritmo, successivamente il diagramma di flusso e poi scrivere il codice di questo semplice calcolo (a me pare un po difficile)

Esercizio:

Una ragazza distribuisce dei dadi in un numero n di scatole e li distribuisce in modo che in ogni scatola ci sia un numero diverso di dadi

Incognita: quanti dadi possiede la ragazza?

La risposta che mi ha dato un mio vecchio prof di informatica è n*(n+1)/2

Mi potreste aiutare a capire come si fa il diagramma di flusso, l'algoritmo e poi scriverlo? E sopratutto capire la risposta del mio vecchio prof?

Grazie e tutti quelli che risponderanno.

Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

10 Risposte

• Re: Algoritmo per calcolare n

AVASH_DT ha scritto:

Esercizio:

Una ragazza distribuisce dei dadi in un numero n di scatole e li distribuisce in modo che in ogni scatola ci sia un numero diverso di dadi

Incognita: quanti dadi possiede la ragazza?

La risposta che mi ha dato un mio vecchio prof di informatica è n*(n+1)/2
    Ciao,
    qui c'è qualcosa che non va. Supponiamo che vi siano tre scatole, quindi n=3. A questo punto la ragazza potrebbe mettere 23 dadi nella prima scatola, 51 nella seconda e 89 nella terza (o qualunque altra tripla di numeri). E la soluzione non coincide certo con quella del tuo insegnante.

Manca qualche dato / vincolo del problema?

Ciao,
    Il fatto è che me lo sono chiesto anchio, il problema è che questo esercizio l'ho trovato online fra slide su come si fanno algoritmi dell'università
    E mi e subito parso strano che mi chiede quanti dadi ha la ragazza. Come risolverlo?

Visto il suggerimento della formula di Gauss, presumo che il problema sia:

in n scatole numerate, la ragazza mette nella scatola 1 un dado, nella scatola 2 due dadi, nella scatola 3 tre dadi e così via.

Confermi questa interpretazione?